Sisma e neve in Abruzzo, a Campotosto bloccati nella neve

All’emergenza neve si aggiunge il sisma. A Campotosto gente bloccata a causa neve nelle proprie case  danneggiato il palazzo del Comune.

Dopo le scosse verificatesi nel giro di un’ora a partire dalle 10.25, la prima di 5.1, la seconda di 5.5 e la terza di 5.4 si aggrava la situazione in diverse zone dell’entroterra abruzzese, già colpite dalla neve.
Diversi paesi sono difficilmente raggiungibili per l’impraticabilità delle strade, la situazione più grave a Campotosto, dove la gente chiede aiuto per poter uscire dalle proprie case e spala con le proprie forze e i propri mezzi pur di non restare intrappolata sotto 2 metri di neve. Danni al palazzo del comune.

Allertato il soccorso alpino, 120 uomini a disposizione, ma sono stati chiesti rinforzi dal Lazio e Marche.

La paura è tanta.

A L’Aquila il sindaco Massimo Cialente ha messo a disposizione i moduli scolastici, attualmente in disuso per il blocco delle lezioni. A Montereale, nelle frazioni di Aringo e Santa Lucia, ci sono anziani e famiglie che non possono muoversi con le loro auto e che a breve dovrebbero essere raggiunte da mezzi di soccorso che li condurranno lontano dalle loro case perché con la sequenza sismica in atto è pericoloso restare in zone isolate.
Controlli in corso su tutti viadotti autostradali hanno causato il blocco alla circolazione su A24 e A25.

E’ difficile reperire notizie dall’area epicentrale, poiché molti comuni sono isolati per la neve. Potete inviarci segnalazioni sulla nostra pagina fan.

Sotto il video della scossa in diretta a Chieti