L’Aquila, ricostruzione: il Cipe sblocca 710 milioni per il 2016

Ricostruzione lLAquila

Nuova boccata d’ossigeno per la ricostruzione dell’Aquila e delle sue frazioni. Il via libera ai fondi per il 2016 previsti nella legge di Stabilità, riguarda un totale di 710 milioni di euro che si può cominciare a programmare e impegnare.

La Corte dei conti ha infatti bollinato la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (il Cipe) di fine dicembre scorso. Se ai 710 milioni si aggiungono i circa 200 del 2015 rimasti nelle casse del Comune dell’Aquila – risorse risparmiate dalla ricostruzione dell’anno scorso – i fondi arrivano a toccare il miliardo di euro.

Le risorse al momento restano soltanto “sulla carta”, ma daranno comunque l’avvio ai nuovi elenchi di buoni contributo – ossia quelli necessari per l’ottenimento dei finanziamenti – oltre quello in arrivo ai primi di marzo, il quindicesimo, che sblocca lavori per 100 milioni per lo più in centro, ma anche nelle frazioni.

“Ora bisogna mettere a posto i progetti – dice l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – quando si chiedono le integrazioni ad essi, vanno completate subito, perchè bisogna essere veloci, la città non può più aspettare”.