1500 chirurghi in congresso a Montesilvano

 

1500 chirurghi riuniti a Montesilvano per il Congresso organizzato da Acoi, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani. Nell’ambito dell’appuntamento che si protrarrà sino al 24 maggio prossimo, saranno affrontati i temi scientifici legati  alla formazione dei chirurghi e soprattutto dei giovani, l’innovazione tecnologica, la robotica e la chirurgia mininvasiva, l’aggiornamento delle linee guida.

Sul fronte politico e sociale, saranno affrontati i temi della sostenibilità del Ssn e del ruolo delle società scientifiche, della comunicazione medico-paziente, dei rapporti con il sindacato e delle novità apportate dalla legge Gelli nel campo della responsabilità professionale. Ampio spazio al confronto internazionale perché nell’ambito del congresso Acoi si svolge anche il diciassettesimo spring meeting del Mmesa (Mediterranean&Middle Estern Endoscopic Surgery Association), società scientifica internazionale che raccoglie il meglio della chirurgia endoscopica dei paesi del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente. All’interno del congresso non solo formazione per la chirurgia, ma anche per i giornalisti, con una sessione – lunedì 22 maggio h 8,30-13,00 – dedicata alle modalità di comunicazione in ambito sanitario, con l’assegnazione di 4 crediti formativi.

Questo il programma del Congresso:

Domenica 21 maggio 2017 Sala Plenaria Cerimonia inaugurale del Congresso

16:30 Presentazione del Congresso: Massimo Basti (Pescara), Vincenzo Vittorini (Popoli PE) Saluti delle Autorità Apertura Congresso: Diego Piazza (Catania) Consegna del Premio intitolato a Marco Barreca 19:00 Rapporto Medico-Paziente: ne parla lo sceneggiatore Enrico Vanzina 19:30 Cocktail di benvenuto

Legge Gelli: cosa ci aspetta? 16:30 Intervista a Federico Gelli (Deputato della Repubblica) e Giuseppina Maturani (Senatrice della Repubblica)

Animatore: Oliviero Bergamini (Giornalista e scrittore) (Roma) Partecipano:

Pasquale Fimiani (Magistrato presso la Corte di Cassazione) (Pescara), Guido Locasciulli (Avvocato)

La Fondazione Chirurgo e Cittadino onlus organizza la passeggiata in bicicletta “Pedaliamo insieme” percorso cittadino su pista ciclabile pianeggiante (circa 9 km) da Montesilvano a Pescara lunedì 22 maggio 2017 dalle 18.30 alle 19.30 Meeting point ore 18.00 Grand Hotel Adriatico – Montesilvano

 

 

 

 

 

Sii il primo a commentare su "1500 chirurghi in congresso a Montesilvano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*