Pescara, lunedì al Circus in scena “La Scena”!

Ultimo attesissimo appuntamento della 50ª Stagione teatrale del “L. Barbara” lunedì sera al Circus di Pescara. Dopo il successo di “Due partite”, Cristina Comencini  scrive e dirige “La Scena” con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni.

La commedia, sul palco del Circus di Pescara lunedì 18 aprile alle 21 e martedì 19 alle 17,  racconta la comica immersione di un ragazzo nella vita e nei sentimenti femminili. Due amiche mature, dalle femminilità evidentemente opposte, si ritrovano alle prese con una sorta di educazione sentimentale reciproca dove il sottile fil rouge sarà la ricerca dell’amore. In scena due vere amiche nella vita, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, attrici di straordinaria vis comica. Due amiche, come si suol dire non più giovanissime, si ritrovano una domenica mattina a leggere insieme una scena di teatro che una delle due deve recitare l’indomani. I loro opposti caratteri e di diversi vissuti personali si rivelano subito dal modo in cui sentono e interpretano il monologo: per Lucia, attrice, quelle righe raccontano fragilità e temibili tempeste dell’anima; per Maria, dirigente di banca separata e madre di due bambini, le tempeste della scena sono allegri ed erotici terremoti interni, occasioni di vita. Due femminilità opposte. Lucia ha rinunciato alla passione, all’idea di avere un uomo nella vita, si accontenta di amare i personaggi molto più interessanti che incontra sul palcoscenico. Maria invece non può stare senza un uomo, senza fare l’amore, senza illudersi di avere finalmente incrociato quello giusto. E’ in questo preciso istante, della scena e della storia, che alle due si aggiunge Stefano Annoni: agganciato la sera prima ad una festa in cui Maria ha bevuto troppo e per questo non ricorda nemmeno il nome. Risvegliandosi al mattino, Maria non l’ha più trovato nel suo letto. Eccolo, invece, apparire in mutande, un giovane ragazzo di meno di trent’anni: si era messo a dormire nella stanza dei bambini (fuori col padre per il fine settimana) perché la donna, di cui ricorda solo l’esuberanza fisica, russava. Di più non scriviamo e non raccontiamo:  “La scena” con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni merita davvero una godibilissima sera a teatro, al Circus di Pescara lunedì 18 aprile alle ore 21.

 

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Pescara, lunedì al Circus in scena “La Scena”!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*