Pescara, dalla Marsica a Pescara contro la Power Crop

Bazzano-settimana-di-proteste-contro-le-biomasse

Giovedì 21 cittadini, comitati e associazioni marsicane saranno in presidio, sotto il palazzo della Regione a Pescara, durante la Conferenza dei Servizi per l’inceneritore a biomasse che la PowerCrop vuole realizzare nel Fucino.

Dalla Marsica partiranno autobus messi appositamente a disposizione di tutti coloro che intendano partecipare alla giornata di presidio. Una Conferenza dei Servizi, quella di giovedì prossimo, molto attesa perchè frutto di due rinvii. Nel 2010 il nucleo di valutazione di impatto ambientale della Regione Abruzzo, allora presieduto da Antonio Sorgi, diede parere favorevole alla realizzazione dell’inceneritore a biomasse: “Tutto questo- polemizza il  Comitato Marsicano No PowerCrop – nonostante il progetto presenti forti criticità e insostenibilità proprio sotto il profilo ambientale, sanitario nonché dell’approvvigionamento della biomassa, così come manifestato con note ufficiali anche dal Corpo Forestale dello Stato e più recentemente dall’Ufficio Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo. Si ricorda inoltre- ribadisce il Comitato- che il progetto disattende in modo palese e spudorato l’accordo di riconversione, accordo che la stessa Regione Abruzzo firmò nel lontano 2007,  che prevedeva un’alternativa valida alla chiusura dello zuccherificio, ovvero una centrale per lavorare i prodotti agricoli del Fucino e non un inceneritore a biomasse di dubbia provenienza.Come comitato confidiamo nella partecipazione attiva alla manifestazione da parte dei marsicani e soprattutto speriamo che in sede di istruttoria la Regione Abruzzo prenda in esame le osservazioni presentate dai vari portatori di interesse e le faccia proprie”.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Pescara, dalla Marsica a Pescara contro la Power Crop"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*