In arrivo un nuovo elettrodotto Terna?

Arriva l’ennesimo progetto di mega-elettrodotto TERNA in Abruzzo, Molise e Puglia: il Gissi-Foggia, con oltre 400 piloni da 60 metri. A denunciarlo il Forum H2O.

“In arrivo l’ennesimo progetto di mega-elettrodotto TERNA in Abruzzo, Molise e Puglia. Si tratta del Gissi-Foggia, con oltre 400 piloni da 60 metri. Un iter alla terza fase di deposito di documenti in 4 anni!”.  A denunciarlo il Forum H2O inoltrando alla nostra redazione mappe e documenti. Già depositate le integrazioni alle integrazioni progettuali al Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale. Il tempo per le osservazioni scade il 10 giugno. ” Che farà la Regione Abruzzo? – si domanda il Forum – Altre centinaia di inutili piloni di TERNA sono in arrivo in Abruzzo, Molise e Puglia. La società ha depositato le ulteriori integrazioni ad un progetto la cui Valutazione di Impatto Ambientale è stata avviata il 5 novembre 2012. Siamo di fronte ad un vero e proprio record per una procedura di VIA: quella di questi giorni è la terza fase di pubblicazione per le osservazioni! Il Ministero avrebbe dovuto bocciare subito il progetto per le gravissime carenze rilevate e invece lo mantiene in vita artificialmente scaricando sui cittadini l’onere di inseguire un intervento partito male che rischia di finire peggio. La Regione Abruzzo cosa farà? Spiegherà al Ministero che questo progetto ha origine da una programmazione illegittima che non esiste più?”.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "In arrivo un nuovo elettrodotto Terna?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*