Asse attrezzato, sotto il cellophane i nuovi limiti di velocità

Come da noi anticipato ieri mattina, sotto una ventina di ‘cappucci’ in cellophane grigio ci sono i nuovi limiti di velocità che l’Anas ha disposto per l’asse attrezzato (da Pescara a Chieti e viceversa). Dagli attuali 130 km/h si passa ai 90 lungo quasi tutto l’asse.

Ieri lo avevamo titolato “Lo strano caso dei cartelli incappucciati” svelando in anteprima le novità in fatto di limiti di velocità lungo tutto l’asse attrezzato da Pescara a Chieti e viceversa. Scatta oggi il piano dell’Anas destinato a rivoluzionare gli attuali limiti di velocità consentiti sull’arteria a scorrimento veloce più trafficata, e chiacchierata, d’Abruzzo. Nei tratti fino ad oggi percorribili a 130 km/h i limiti saranno abbassati, nella stragrande maggioranza, a 90 km/h: salvo, infatti, poche eccezioni in cui sarà consentito spingere l’acceleratore fino ai 110, la velocità di crociera consentita sarà praticamente ovunque quella dei 90 km/h. A ridosso delle rampe di ingresso ( e uscita) dal centro di Pescara, invece, il limite consentito si abbasserà a 70/ 50 chilometri orari. “Scelte di sicurezza” fanno sapere dal comparto Anas Abruzzo: in tal senso avranno certamente avuto il loro peso gli ultimi numerosi incidenti verificatisi proprio sull’asse attrezzato, specie in corrispondenza di talune rampe cittadine di accesso. In molti, automobilisti in primis, resta tuttavia la speranza che i nuovi limiti mettano la parola fine all’incubo di un pedaggio per l’asse attrezzato: tormentone di cui ogni cinque, sei anni si torna a parlare salvo poi schivare una decisione che per i tanti abituali automobilisti dell’asse attrezzato suonerebbe come una stangata pesantissima.

Questa la mappa dei limiti lungo tutto l’asse attrezzato.

MAPPA LIMITI ASSE

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Asse attrezzato, sotto il cellophane i nuovi limiti di velocità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*