Pescara, riorganizzato il mercato rionale di San Donato

Pescara, riorganizzato il mercato rionale di San Donato. Cuzzi sui mercati: “Si conclude il percorso di riorganizzazione del rionale di San Donato, mentre a piazza Muzii prosegue il cammino di apertura della struttura”.

L’Assessore comunale Giacomo Cuzzi ha effettuato in mattinata un sopralluogo presso il mercato rionale di San Donato che si svolge con cadenza settimanale ogni martedì. Si è concluso infatti il percorso di riorganizzazione dello stesso, un percorso che sta interessando tutti i mercati rionali e le strutture mercatali coperte. A quello di piazza Muzii, invece, il cammino di apertura della struttura continua con eventi e percorsi di degustazione.

“Si è trattato di un lavoro compiuto in sinergia con gli operatori e con le associazioni di categoria che punta al rilancio delle attività mercatali migliorandone la fruibilità, sicurezza e la vivibilità per i commercianti ambulanti e per gli utenti oltre che per i residenti delle zone interessate – dice l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Nel caso del mercato rionale di San Donato il lavoro di programmazione e riorganizzazione ha consentito l’ampliamento dello stesso passando dalle concessioni precedentemente esistenti n23 al nuovo ampliamento che conta 39 concessioni. Nuove opportunità di lavoro per gli ambulanti e ampliamento dell’offerta commerciale a servizio dell’utenza. Inoltre il lavoro ha interessato anche il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale a servizio dell’attività mercatale. Un lavoro importante che proseguirà sul mercato di via Pepe e quello dei Colli e che è già in atto invece sulla struttura coperta di via dei Bastioni dove sono stati riorganizzati gli spazi ed è stata data una nuova opportunità lavorativa che consiste nel bando dei posteggi non assegnati e nel provvedimento di apertura pomeridiana. Lavoro che prosegue anche nel mercato di Piazza Muzii con la valorizzazione delle eccellenze e tipicità attraverso l’iniziativa all’interno “Il centro dei sapori”. Tre mattinate di degustazioni dei prodotti e delle eccellenze agroalimentari del territorio. Il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso e i prossimi sono in programma per il 17 e il 24 giugno. Per il mercato abbiamo inoltre consentito l’occupazione di suolo pubblico sul ballatoio esterno che dà su Piazza Muzii, individuandola come area di consumo sul posto a servizio degli operatori della galleria food. Il progetto prevede tavoli e sedute oltre a dei salotti e delle sfere illuminate, arredi che serviranno a creare un ambiente accogliente bello dal punto di vista dell’allestimento e anche controllato dalla vigilanza presente nel mercato e a scoraggiare il bivacco sulle scalinate e sul ballatoio. Il progetto è stato curato dagli operatori e condiviso con l’Amministrazione, mentre gli elementi di arredo saranno a carico dei commercianti del mercato”.