Francavilla: ex sindaco di Pescara Ciccantelli investito da treno

Francavilla: l’ex sindaco di Pescara, Pino Ciccantelli, di 71 anni, è stato investito da un treno nella tarda mattinata di oggi lungo la linea ferroviaria Adriatica, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Francavilla al Mare.

Sarebbe dell’ex sindaco di Pescara Pino Ciccantelli, il corpo dell’ uomo investito da un treno Frecciabianca all’altezza della Stazione ferroviaria di Francavilla al Mare, poco prima di mezzogiorno di oggi, sul binario numero due. Secondo le prime informazioni, l’ex primo cittadino si sarebbe gettato sui binari.

Dopo Carlo Pace e Nevio Piscione, Pescara perde un altro ex sindaco nel giro di poco tempo: Pino Ciccantelli, 71 anni, è stato primo cittadino della città adriatica dal 1990 al 1993. Ciccantelli, fu uno degli ultimi sindaci pescaresi della Democrazia Cristiana, dopo di lui fu eletto Mario Collevecchio, nell’aprile del 1993. L’ex primo cittadino era anche un giornalista sportivo e, nei primi anni ’80, lavorò per Telemare e Radio Pescara. Attualmente lavorava insieme ai figli per la sua società di recupero crediti. La politica pescarese di nuovo in lutto, dopo la morte degli ex primi cittadini, Carlo Pace 81 anni, il 28 marzo scorso in ospedale dove era ricoverato, dopo essere stato investito da un’auto mentre attraversava la strada e Nevio Piscione, scomparso all’età di 80 anni, il 14 aprile scorso. Pace fu sindaco di Pescara dal 1994 al 2003, Piscione dal 1986 al 1988.

La tragedia è avvenuta stamani, alla stazione di Francavilla al Mare, dove il traffico ferroviario è rimasto bloccato per un’ora. Forti i disagi per gli utenti. Dopo un’ora sono stati riaperti due binari ed è ripresa la circolazione alternata fra Pescara e Ortona, con rallentamento fino a 80 minuti. Trenitalia ha disposto dei bus sostitutivi sulla linea Pescara-Termoli. Il treno coinvolto nell’incidente è il Frecciabianca 8801 Venezia-Lecce con 200 viaggiatori a bordo, impossibilitati a scendere. Sul posto è intervenuta l’autorità giudiziaria, gli agenti della Polizia Ferroviaria, i Carabinieri di Francavilla, i Vigili del Fuoco, gli agenti della locale Polizia Municipale ed i sanitari del 118.  L’Ufficio relazioni sterne di Trenitalia ha confermato l’investimento ma non se si sia trattato di un suicidio. Secondo alcune indiscrezioni l’ex sindaco si sarebbe gettato sotto il convoglio. Violentissimo l’impatto con il treno. Il treno Frecciabianca era diretto a Lecce.

Il cordoglio del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso: 

“Perdere un amico e’ causa di dolore, ma talvolta ci sono circostanze che rendono questo dolore ancora piu’ greve. Pino Ciccantelli e’ stato un amico ed un punto di riferimento sia politico che personale. Abbiamo fatto parte entrambi della direzione provinciale della DC pescarese all’inizio degli anni ’90, e li’ ho potuto apprezzarne le doti umane e l’acume dell’analisi. Con la sua scomparsa se ne va un altro grande sindaco di Pescara. Alla famiglia vanno le condoglianze mie e di tutti gli abruzzesi che lo hanno stimato. Requiescat in pace”.

Il ricordo del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini:

“Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa di Pino Ciccantelli, ex sindaco di Pescara, da tanto tempo fuori dalla scena politica di cui aveva fatto parte per un intenso periodo. Di lui conservo il ricordo di una persona discreta ma vicina, che pur fuori dal Palazzo di cui era stato il primo cittadino, non mancava di far giungere attenzione e confronto sulle cose importanti, che lo richiamavano ad una vita politica che lo aveva visto militante nella Democrazia Cristiana di cui divenne sindaco negli anni ‘90. Alla famiglia e a tutti i suoi cari, giunga il cordoglio dell’Amministrazione”.

Il commento del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno:

“Voglio esprimere il più profondo sentimento di cordoglio a nome personale e dell’Amministrazione Comunale”. Così il sindaco Francesco Maragno commenta la notizia della morte dell’ex sindaco Pino Ciccantelli. “Quanto accaduto è una tristissima tragedia per la famiglia certamente, ma anche per tutta la comunità. Ciccantelli ha contribuito significativamente alla crescita del territorio grazie ad un progetto politico fondato sulla condivisione e sul desiderio di lasciare una città migliore alle generazioni future. Alla sua famiglia porgo sentite condoglianze”.

Il ricordo di Geremia Mancini, presidente onorario Ambasciatori della Fame:

“Profonda tristezza per la scomparsa dell’ex Sindaco di Pescara Pino Ciccantelli. Tra me e Pino negli anni si era instaurato un rapporto di reciproca simpatia oltre che di amicizia. Il suo ‘Ciao Gere’ mi mancherà. Fu travolto, lui con altri, in quella illusoria stagione nella quale in troppi credettero, io tra questi, che si stava per disegnare, attraverso il ‘giustizialismo’, un Paese migliore. Ricordo quando discutemmo animatamente, lui Sindaco e io allora sindacalista della ‘CISNAL’, intorno alle tematiche della casa per anziani di Via Arapietra per poi trovare, insieme, la giusta soluzione. Oggi provo profonda tristezza per la sua perdita”.

L’intervento del capogruppo del PD in Consiglio Comunale a Pescara, Marco Presutti:

“La tragica scomparsa di Pino Ciccantelli ci ha lasciato attoniti e affranti. Con lui se ne va una persona che ha amato Pescara e che l’ha servita con entusiasmo e fierezza in un periodo tanto diverso dal nostro e sul quale non è stato fatto ancora un bilancio spassionato e di merito, al netto dalle responsabilità individuali. Il mio ricordo è quello di una persona generosa e gentile che non mancava mai di offrire un consiglio lucido ed efficace e di far percepire una calda vicinanza umana, un pescarese verace che, pur avendo cessato da tanti anni l’impegno politico in prima persona, seguiva con attenzione il dibattito politico amministrativo della città. Anche a nome del mio gruppo consiliare esprimo ai suoi familiari il mio più sincero cordoglio per una perdita tanto grave e dolorosa”.