Si è spento l’abruzzese che fu domestico di quattro Papi

Si è spento all’età di 82 anni, in ospedale a L’Aquila dove era ricoverato, Antonio Berardini: tra il 1959 e il 1996 è stato il domestico personale di quattro Pontefici.

Nato 82 anni fa a Marano dei Marsi in provincia dell’Aquila, nel 1959, con il pontificato di Giovanni XXIII, Berardini aveva iniziato a vivere nella Città del Vaticano, lavorando come autista. Monsignor Loris Francesco Capovilla, segretario particolare di Papa Roncalli, gli aveva quindi affidato la mansione di domestico, svolta poi con dedizione e riservatezza anche accanto a Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Nel 1996, raggiunta l’età della pensione, aveva concluso il suo servizio. Lascia la moglie Silvana e le figlie Anna Maria e Giovanna.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Si è spento l’abruzzese che fu domestico di quattro Papi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*