Ortona e i tre giorni di omaggio a Tosti

Tre giorni, dal 28 al 30 ottobre, per celebrare il genio musicale di Tosti nella sua Ortona. L’evento, nel centenario della morte dell’artista abruzzese, punta di diamante del “Winter Abruzzo Open Day”.

Quinto dei cinque figli sopravvissuti di Giuseppe, commerciante ortonese, studiò col maestro Mercadante presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diplomò in violino e composizione nel 1866.Iniziò a lavorare organizzando spettacoli e dirigendo opere per gli impiegati della ferrovia adriatica, seguendo i lavori tra la sua Ortona e Ancona: una volta trasferitosi a Roma inizio a coltivare e sfruttare la sua voce tenorile cominciando ad esibirsi come cantante. Questo e molto altro è Francesco Paolo Tosti compositore ortonese celebre in tutto il mondo per le meravigliose romanze da salotto e da camera che scrisse e musicò. Nel cuore di Ortona, a due passi dal castello, c’è la casa natale di Tosti ossia Palazzo Corvi: è lì che questa mattina è stato presentato l’evento, lungo tre giorni, ” Ideale, l’Abruzzo al tempo della belle epoque”. Tre giorni, dal 28 al 30 ottobre prossimi, all’insegna di concerti, mostre diffuse, degustazioni e sfilate di macchine d’epoca per rendere omaggio al genio tostiano trasformando la sua Ortona in unicum artistico culturale. Ideatrice dell’evento Cristiana Canosa la quale al microfono del Tg8 racconta come è nata questa iniziativa e soprattutto lo spirito di coralità cittadina che lo caratterizzerà.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Ortona e i tre giorni di omaggio a Tosti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*