Il successo di Luciani nel Crozza DiMartedì

Puntata dedicata ai rischi che ogni giorno corriamo a tavola ieri sera con Floris e i suoi ospiti “Di Martedì”: nella copertina di Crozza un Renzi commentatore delle elezioni cita Francavilla al Mare come il vero successo del Pd in Italia.

Finisce anche agli onori della satira di Maurizio Crozza la stra vittoria di Antonio Luciani riconfermato sindaco di Francavilla al Mare. Nella consueta copertina del martedì su La7 il comico entra in scena dando voce al premier Renzi:  Floris e la solita voce narrante gli chiedono di commentare le amministrative di domenica partendo dalle deblacle di Roma,Torino, Bologna e Napoli. Dopo aver ironizzato sul fatto che la sconfitta del Pd a Roma non lo preoccupa, “essendo quello di Roma un voto locale”, al minuto 21:07 la “spalla narrante” lo spinge ad una riflessione più generale sul voto del 5 giugno ed ecco che Crozza Renzi, dopo essersi tolto e rimesso più volte gli incisivi superiori, si lancia in una battuta lunga tre minuti sul successo del Pd a Francavilla al Mare. Proprio così, il Renzi di Crozza magnifica il successo di Antonio Luciani pur di uscire dall’imbarazzo in cui si è cacciato tentando di rintracciare una vittoria del suo partito alle elezioni di domenica. E’ uno spasso sentire Crozza far dire a Matteo Renzi che non ha la più pallida idea di dove si trovi Francavilla ma che poco conta visto il successo del Pd. E’ un affondo non da poco la battuta innescata dalla spalla narrante sul finale di sketch: un istante dopo essersi sentito ricordare, forse spiegare, che Francavilla al Mare è un comune dell’Abruzzo, Crozza fa chiudere il monologo al premier in cravatta blu e sorriso smagliante così: ” Ah in Abruzzo? Beh io in Abruzzo per la campagna elettorale non ci sono andato…sarà per questo che il Pd ha vinto?!?”. A Francavilla al Mare oggi saranno felici in molti, Luciani in primis, della inaspettata ribalta nazionale oppure Crozza che fa confessare al finto premier Renzi di non sapere dove si trovi Francavilla offenderà qualcuno?

http://www.la7.it/dimartedi/rivedila7/dimarted%C3%AC-08-06-2016-186708

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Il successo di Luciani nel Crozza DiMartedì"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*