Primarie Pd: anche in Abruzzo vince Zingaretti

Anche in Abruzzo vince Zingaretti alle primarie del Pd. Nei 200 seggi aperti dalle 8 alle 20, per eleggere il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico, hanno votato in ben 30mila.

Confermando i dati sull’alta affluenza delle ore 12 in Abruzzo, in tanti ieri hanno preso parte alle primarie del Pd recandosi nei 200 seggi dislocati su tutto il territorio regionale. Zingaretti ha vinto in campo nazionale con il 67%. In Abruzzo ha prevalso con il 64,2% su Martina (22,7) e sul 13,1% raccolto da Giachetti.

Nella lista a sostegno di Zingaretti sono stati eletti:

  • nel collegio di Chieti: Andrea Catena, Maria Saveria Borrelli, Fabio Giangiacomo, (restano fuori Tina Di Girolamo e Nevio Salomone);
  • nel collegio dell’Aquila:  Michele Fina, Lorenza Panei, Stefano Albano (non eletta Ilaria Rosa);
  • nel collegio di Pescara: Giovanni Lolli, Leila Kechoud, Antonio V. Tiberio (non ce la fanno Lisa Vadini e Andrea Vecchiotti);
  • nel collegio di  Teramo: Stefania Di Padova, Robert Verrocchio, Francesco Di Gregorio (non eletto Oreste Marchionni).

In serata il primo a commentare i risultati è stato  il segretario regionale del Pd, Renzo Di Sabatino: “L’ottimo dato sull’affluenza, nazionale e locale, dimostra che il Partito democratico ha ancora molto da dire e da dare all’Italia e all’Abruzzo. Il popolo democratico esiste e questa di oggi è la miglior risposta a chiunque pensi che di un partito popolare e progressista se ne possa fare a meno”.

QUALCHE CURIOSITA’

Nel seggio allestito ai colli di Pescara Zingaretti ha stravinto imponendosi, sugli altri due candidati, con un 75% di preferenze. A San Salvo, invece, gli elettori delle primarie del Pd hanno premiato Martina con 168 voti a fronte dei 124 di Nicola Zingaretti.