Previsioni meteo Abruzzo venerdì 24 maggio 2019

Instabilità pomeridiana si manifesterà sui rilievi e sul versante orientale della nostra regione con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche in attenuazione dalla serata.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità, favorite dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota provenienti dall’Europa centrale che, nel corso del pomeriggio, favoriranno lo sviluppo di addensamenti e possibili temporali lungo la catena appenninica, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata è prevista una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità anche se, nel pomeriggio di sabato torneranno a manifestarsi addensamenti consistenti, localmente associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale; inoltre, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica in arrivo dal Mediterraneo occidentale, determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni centro-meridionali tirreniche, in estensione verso la nostra regione nella mattinata di domenica con nuvolosità in aumento e possibili precipitazioni. Annuvolamenti e rovesci che continueranno a manifestarsi per gran parte della giornata di domenica anche se, alla base dei dati attuali, in serata saranno possibili temporanee schiarite o quantomeno una temporanea attenuazione dei fenomeni sul settore orientale della nostra regione, con nuovi rovesci e possibili temporali in arrivo nella giornata di lunedì. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti per comprendere l’esatta dinamica di questo nuovo peggioramento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata, specie in prossimità dei rilievi, in ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione dalle zone montuose verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono fenomeni in sconfinamenti verso le aree costiere, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre dalla serata assisteremo ad una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità, in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto nel pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in diminuzione nelle zone interessate dai possibili temporali.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.