Previsioni meteo Abruzzo venerdì 11 agosto

Caldo in attenuazione sul territorio regionale: le previsioni meteo Abruzzo di oggi, venerdì 11 agosto, confermano il calo delle temperature e la possibilità di rovesci sui rilievi.

 

SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo è in peggioramento a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, tra oggi e la giornata di sabato, attraverserà gran parte delle regioni, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo e un generale calo delle temperature. Nelle prossime ore, tuttavia, continuerà a fare piuttosto caldo sulla nostra regione, in particolar modo sul settore orientale e costiero, mentre dal pomeriggio assisteremo ad una graduale diminuzione delle temperature a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone in nottata e nella mattinata di sabato, quando è previsto un peggioramento del tempo con rovesci e possibilità di temporali, localmente di forte intensità. Temporali potranno svilupparsi da stasera-notte e, soprattutto, nelle prime ore della mattinata di sabato, a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose, in estensione verso il versante adriatico, con venti settentrionali in rinforzo; i fenomeni temporaleschi potranno risultare anche di forte intensità ed essere accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel pomeriggio di sabato, mentre dal tardo pomeriggio-sera assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata e le temperature risulteranno decisamente più gradevoli rispetto ai giorni scorsi. Un ulteriore miglioramento è previsto nella giornata di domenica con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento ma i valori risulteranno in linea con le medie stagionali e i tassi di umidità decisamente più gradevoli; miglioramento che proseguirà almeno fino alla giornata di mercoledì.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulla Marsica e nell’aquilano, localmente associati a occasionali precipitazioni; nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti in prossimità dei rilievi, con possibili rovesci temporaleschi a carattere sparso, in estensione verso il settore orientale. Dalla serata-nottata è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale e dalle zone montuose con nuvolosità in aumento associata a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento e da occasionali grandinate. I fenomeni saranno più probabili in nottata e nelle prime ore della giornata di sabato e tenderanno gradualmente ad attenuarsi dal tardo pomeriggio-sera.

Temperature: in graduale diminuzione a partire dal settore occidentale, specie dal pomeriggio-sera. La diminuzione risulterà sensibile nel corso della mattinata di sabato.

Venti: deboli dai quadranti occidentali sulle zone montuose e sul settore occidentale con rinforzi nel corso delle prossime ore. Non si escludono raffiche di garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Deboli orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi.

Mare: poco mosso o mosso.