Previsioni meteo Abruzzo martedì 25 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, con intensificazione dal pomeriggio. Le previsioni meteo di martedì 25 luglio in Abruzzo annunciano l’arrivo fenomeni temporaleschi anche intensi.

 

SITUAZIONE: sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che, nella giornata di ieri, hanno favorito lo sviluppo di intense cellule temporalesche sulle regioni settentrionali, su Toscana, Umbria e Marche. A partire dalle prossime ore l’instabilità si intensificherà anche sulle restanti regioni centro-meridionali con formazioni temporalesche che interesseranno anche la nostra Regione, dalle zone interne e montuose in estensione verso il settore orientale e costiero, specie nel pomeriggio-sera: i fenomeni potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate.
Una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è attesa in serata-nottata ma l’instabilità continuerà ad interessare la nostra Regione anche nella giornata di mercoledì, con annuvolamenti a partire dalla tarda mattinata, in ulteriore intensificazione durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, mentre da giovedì assisteremo ad una graduale attenuazione dell’instabilità con nuovo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche da venerdì e nel corso del fine settimana.

PREVISIONE: sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in intensificazione sulle zone interne e montuose a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione dalle zone interne verso il settore orientale e costiero. Non si escludono forti raffiche di vento e occasionali grandinate, più probabili sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e collinari. Temporanea attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata ma l’instabilità tornerà a manifestarsi anche nella giornata di mercoledì con nuvolosità in intensificazione tra la tarda mattinata e il pomeriggio: previsti rovesci e temporali sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile rispetto ai giorni scorsi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali in rinforzo nelle prossime ore. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.