Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 luglio

Le previsioni meteo in Abruzzo vedono ancora cielo prevalentemente sereno e temperature al di sopra delle medie stagionali. Qualche nube potrebbe interessare le zone montane, ma senza fenomeni di rilievo.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali e favorisce temperature molto elevate anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, i valori massimi torneranno a raggiungere e, localmente, a superare i +36°C/+39°C, specie nelle principali valli, mentre lungo la fascia costiera i valori risulteranno lievemente più bassi ma i tassi di umidità saranno in ulteriore lieve aumento con conseguente afa. Masse d’aria fresca di origine atlantica raggiungeranno, invece, le regioni settentrionali, favorendo diffusi episodi di instabilità, specie sulle zone alpine e prealpine, con temporali che, tuttavia, in serata e in nottata potranno estendersi anche verso le aree di pianura. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, mentre da venerdì l’alta pressione inizierà ad attenuarsi e ciò potrà favorire episodi di instabilità nel pomeriggio-sera di venerdì, mentre, successivamente, correnti atlantiche raggiungeranno marginalmente la nostra Penisola e si spingeranno soprattutto verso i vicini Balcani, favorendo un probabile calo delle temperature e possibili fenomeni di instabilità, specie nel fine
settimana: vedremo. L2

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso altrove con possibili annuvolamenti sulle zone montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature ancora molto elevate con valori massimi intorno ai +36°C/+39°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro) e nell’aquilano. Caldo e afa lungo la fascia costiera, dove i valori massimi risulteranno lievemente più bassi rispetto alle restanti zone ma i tassi di umidità saranno molto elevati.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi con punte massime localmente superiori ai
+36°C/+39°C, ad esclusione della fascia costiera dove il caldo sarà
decisamente afoso, pur con temperature lievemente più basse rispetto alle restanti zone.

Venti: Inizialmente occidentali con rinforzi sul settore orientale della nostra Regione. Deboli orientali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.