Donna abruzzese romani denuncia Salvini per razzismo

Sarà sul tavolo dell’ONU la denuncia contro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, definito “razzista” nella relazione della romani Giulia Di Rocco, originaria di Pratola Peligna e residente a Lanciano.

La Di Rocco è componente del Forum RSC istituto presso Unar Ministero delle pari opportunità a Roma, del Wrf World Roma Federation con sede a Bruxelles, dell’Ucri- unione delle comunità romanes in Italia e presidente dell’associazione amici di Zefferino e dell’associazione Romani Kriss. Nella relazione inviata all’ONU Giulia Di Rocco denuncia il governo gialloverde e il ministro degli Interni:

“Un ministro degli Interni -sostiene la Di Rocco – che dovrebbe rappresentare e difendere i rom e sinti cittadini italiani presenti in Italia già dal 1300, che invece sono bersaglio della loro campagna elettorale”.

La relazione sarà presentata dai membri del Wrf alle Nazioni Unite. L’obiettivo della denuncia, sottolinea Giulia Di Rocco, è “fermare il dilagante odio razziale, ponendovi rimedio prima che la storia del passato, con le sue terribili conseguenze, possa ripetersi”. Il riferimento è alle persecuzioni, alle torture e alle discriminazioni cui vennero sottoposti rom e sinti dai nazisti:

“Una violenza inaudita che ha mietuto migliaia di vittime innocenti, infliggendo immani sofferenze e spargendo ovunque sangue e lutti”.