Cortino: raccoglie 43 kg di funghi nel Parco e viene multato

I carabinieri hanno multato un uomo che aveva raccolto funghi senza le necessarie autorizzazioni e ne ha sequestrato 43 kg.

I carabinieri hanno fermato l’uomo, in zona 1 del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – localita’ “Cavoni” del Comune di Cortino, ed hanno scoperto che aveva raccolto un’ingente quantitativo di funghi senza essere in possesso del prescritto tesserino regionale di autorizzazione.

Nei suoi confronti è stata, pertanto, elevata una sanzione amministrativa e sono stati confiscati 43 chilogrammi di funghi epigei spontanei appartenenti a diverse specie (Pleurotus eryngii, Macrolepiota procera e altri).

L’operazione e’ stata preceduta da appostamenti da diversi punti di osservazioni nel corso dei quali gli uomini del Comando Stazione hanno potuto constatare che l’uomo raccoglieva piccoli quantitativi di funghi in buste o cassette, nascondeva quanto raccolto e poi riempiva altre buste in diversi punti del bosco. I funghi sono stati consegnati  al servizio SIAN della Asl di Teramo per la successiva distruzione.

Il presidente del Parco Tommaso Navarra si e’ complimentato con gli uomini della Stazione Carabinieri “Parco” di Cortino per il “sensibile impegno profuso nella vigilanza e nel controllo del territorio, nell’auspicio che i successi riportati nel corso delle attivita’ di sorveglianza costituiscano sempre piu’ un deterrente per le azioni illecite ed un richiamo al senso civico e al rispetto dell’ambiente e delle norme che ne regolano l’utilizzo sostenibile. Il prelievo di un cosi’ alto quantitativo di funghi, oltre che essere illegale, e’ profondamente dannoso per il patrimonio ambientale e di biodiversita’ presente nell’area protetta potendo incidere sulla capacita’ rigenerativa delle matrici ambientali. Nelle scorse settimane il Parco ha ricevuto varie segnalazioni, immediatamente inoltrate al competente Servizio di Sorveglianza dei Carabinieri ‘Parco’, che, ancora una volta ha operato con un a brillante azione di contenimento e di accertamento”.

Cosa prevede la legge vigente:

La Legge Regionale 34/2006 s.m.i., art. 3, comma 1 e art. 2 comma 1 e 6, sanzionati con art. 21, comma 1 lett. c-1 e art 21, comma 1 lett. b)-2. determina in 3 kg pro-capite il limite ordinario di funghi epigei spontanei che si possono raccogliere, fatte salve alcune eccezioni rientranti nei diritti di uso civico e di residenza che innalzano tale limite di alcune unita’.

L’illecita raccolta di funghi, effettuata in mancanza del corso propedeutico all’ottenimento dell’abilitazione alla raccolta (tesserino), aumenta il rischio che qualcuno (parenti, amici, compratori) possa ingerire elementi tossici o velenosi.