Chieti: Assise dispone nuovo processo per attivisti ” Avanguardia Ordinovista”

La Corte d’Assise di Chieti ha dichiarato la nullità del giudizio immediato, ordinando la restituzione degli atti al pubblico ministero, nel processo a carico di 18 persone accusate di associazione con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico e di incitamento all’odio razziale.

I 18 avrebbero promosso, costituito e organizzato l’associazione “Avanguardia Ordinovista” tramite la creazione di un centro studi che richiama gli ideali di “Ordine Nuovo”. Con atti di violenza, come attentati ad Equitalia, magistrati e forze dell’ordine, gli attivisti miravano a destabilizzare l’ordine pubblico e la tranquillità dello Stato. Parallelamente agli atti di violenza l’eversione dell’ordine democratico si sarebbe dovuta compiere anche partecipando alle elezioni ossia entrando nelle stanze del potere. La Corte d’Assise, presieduta Guido Campli, giudice a latere Isabella Maria Allieri, si è pronunciata sull’eccezione sollevata dai difensori di alcuni imputati nei cui confronti si è proceduto con il giudizio immediato benchè durante le indagini non siano stati raggiunti da misure cautelari: e con riferimento al reato più grave ha ritenuto indispensabile procedere unitariamente con il rito ordinario.

A capo di ” Avanguardia Ordinovista”, sgominata cinque anni fa con l’operazione ‘Aquila nera’,  c’era Stefano Manni ( ex carabiniere ascolano residente a Montesilvano) che nel processo con rito abbreviato è stato già condannato a 6 anni di reclusione. Tra gli obiettivi del gruppo, secondo quanto emerse dalla indagini, ci sarebbero stati due ex presidenti della Regione, Ottaviano Del Turco e Gianni Chiodi, la senatrice del Partito Democratico Stefania Pezzopane, il vice sindaco dell’Aquila ed ex procuratore Nicola Trifuoggi e l’allora leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini. Il piano eversivo ”studiato a tavolino” venne stroncato da una raffica di arresti da parte dei carabinieri del Ros.

A giudizio davanti alla Corte d’Assise sono finiti: Franco La Valle, 54 anni di Chieti, Luigi Nanni ( 51enne residente a Canosa Sannita) e Luigi Di Menno Di Bucchianico (51 anni di Lanciano), Marina Pellati (52 anni di Varese ma residente a Montesilvano), Emanuele Pandolfina Del Vasto( 67 anni, originario di Palermo ma residente a Pescara), Luca Infantino (37 anni di Legnano), Maria Grazia Callegari ( 60 anni di Venezia), Franco Grespi  e Omelia Carolina Garoli (entrambi di Milano), Marco Pavan (33 anni di Mirano), Mario Mercuri ( 79 anni di Petritoli, Ascoli Piceno), Giuseppa Caltagirone (57 anni di Casteldaccia), Valerio Ronchi ( 51 anni di Mariano Comense), Daniela Bugatti (57 anni di Milano), Marco Cirronis (39anni di Cagliari), Jacopo Cozzi (24 anni di Cuggiono nel milanese), Tiziana Mori (50 anni di Pavia) e Giovanni Trigona (52 anni di Palermo).