Corropoli, conferenza su meteo e sicurezza dei voli

“Meteorologia Aeronautica: le previsioni del tempo al servizio della società per la salvaguardia delle vite umane”: è il titolo di una conferenza sul rapporto tra meteo e sicurezza dei voli, in programma a Corropoli sabato 11 febbraio.

L’incontro si svolge nella nuova sede del Val Vibrata College di Ripoli di Corropoli, dalle 9.30 alle 11.30. Relatore dell’incontro è il tenente colonnello dell’Aeronautica Filippo Petrucci. Il suo intervento è incentrato sull’importanza della disciplina meteorologica applicata al mondo dell’aviazione. Ogni giorno, in media, ci sono circa 95.000 voli di linea in tutto il mondo; alcuni fenomeni atmosferici possono compromettere la sicurezza dei voli, per questo un efficace sistema di assistenza meteorologica alla navigazione aerea viene ritenuto fondamentale per informare gli equipaggi su eventuali fenomeni pericolosi.

“L’incontro con il tenente colonnello Filippo Petrucci – commenta la preside del Liceo Scientifico G.d’Annunzio di Corropoli, Maria Pia Silla – è importante per il nostro Liceo Scientifico e per l’indirizzo Aeronautico, ma costituisce un’occasione d’incontro e di raccolta di informazioni per tutti gli interessati e rientra nel ruolo che un Istituto come il nostro deve sempre avere, quello di creare nuove occasioni di confronto e crescita culturale”.

La preside ricorda anche che, in virtù della proroga ministeriale concessa ai residenti delle zone terremotate, le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, il Liceo ha deciso, fino al prossimo 12 marzo, di effettuare ogni domenica un Open Day e, dalle 10 alle 12, lezioni gratuite di matematica, latino e inglese con il progetto Winter School.