A Pescara torna “Thé… la do io la cultura”

image description

Si terrà domani, venerdì 14 luglio, a Pescara la settima edizione di “Thé… la do io la cultura: la cultura come mezzo per il raggiungimento dello scopo sociale”.

L’ evento , si terrà in zona Colli, dietro la basilica della Madonna dei 7 Dolori. L’Associazione Culturale “I Colori della Vita”, presieduta da Giovina Zulli, con il patrocinio del Comune, ha organizzato anche questa edizione della manifestazione che si aprirà con un convegno e a seguire vedrà esibirsi artisti e si concluderà con una sfilata di moda.

La presidente Zulli spiega che “Lo scopo sociale è quello di promuovere e finanziare il progetto “Il Sorriso nel Cuore”, che l’associazione porta avanti dal 2009. Siamo felici che sia giunta la settima edizione, ogni anno gli artisti hanno risposto generosamente alla nostra chiamata. Quest’anno avremo una tavola rotonda di apertura per relazionare l’attività dell’anno e mettere in cantiere quelle per il futuro. Lo scopo è quello di dare sostegno delle pazienti oncologiche alle quali “I Colori della Vita” si impegna a donare la parrucca, il foulard o il reggiseno post-operatorio e un ulteriore sostegno concreto grazie al contributo dei soci dell’associazione e di professionisti (psicologi, nutrizionisti, parrucchieri, estetiste, maestri d’arte…) convenzionati con la stessa. Un cerchio che va avanti e ci consente di dare sostegno e fiducia a chi vive momenti particolari della sua vita”.

Il vice sindaco Antonio Blasioli afferma che  “Si tratta di un appuntamento caro alla città  che è nato in un luogo storico e li continua a crescere. Bello e importante è il ruolo dell’associazione nell’avvicinare chi soffre non solo per aprire un percorso condiviso, ma per creare legami capaci di dare forza, informazioni e sostegno nel momento del bisogno”.

Ilaria Pizzolante , componente dell’Associazione e tra i motori della manifestazione aggiunge che “Fatica ed entusiasmo, è bello vedere come la manifestazione è cresciuta, prendendo corpo lentamente, siamo veramente molto orgogliosi di questo. Si comincia con un momento di confronto per andare avanti all’insegna dello spettacolo e del divertimento, grazie alle performance di numerosi artisti che si esibiranno nel corso della serata: il baritono Manuel Rapino e la soprano Maria Chiara Papale; Edmea Marzoli, musicista e scrittrice nonché madrina dell’evento, e Tiziana Di Tonno; Francesco Ciancetta (voce e chitarra) e Claudio Canzano (voce e percussioni) e, a conclusione, con la performance dei  ballerini dell’Italian Swing Dance Society. Da non perdere, sicuramente, il momento glamour della serata “Sorprese in passerella”, in cui sfileranno le proposte moda-estate 2017 con gli abiti di Boutique Fées De Charme e Boutique Rossella Più; Hair Styist Piemmea, Art Director Regina D’Ottavio, Regia di Roberto di Nunzio”.

Il programma:

Si comincia alle ore 18.30 con i saluti della presidente Giovina Zulli e delle autorità presenti e proseguirà  con una tavola rotonda dal titolo “Raccontiamo la solidarietà” che vedrà come ospiti il dott. Marino Nardi, chirurgo senologo dell’Ospedale Civile di Pescara; il prof. Francesco Paolo Ciglia, docente di filosofia all’Università di Chieti e Pescara; il prof. Antonio Lera, docente di psicologia all’Università degli Studi dell’Aquila; la dott.ssa Federica Cicchella, psicologa e psicoterapeuta; Desirée De Petris, dermopigmentista. Seguiranno testimonianze e reading con poesie di Antonio Lera interpretate da Kristine Maria Rapino. E’ prevista, inoltre, una cena sotto le stelle a cura di “Bison BBQ” di Fabio Verdecchia, con prenotazione obbligatoria.