Sambuceto, weekend con tre autori alla Libreria Coop

Dopo la pausa natalizia, alla Libreria Coop di Sambuceto tornano gli incontri con l’autore della rassegna promossa dal Centro d’Abruzzo. DaVynil di Martini e Morozzi a Pinuccio di Striscia, passando per il prof. Galiano.

Ad aprire l’anno è stato il saggio “Cara, Cara mamma, lettere di d’Annunzio alla madre”, presentato sabato 13 gennaio dall’autrice Franca Minnucci. E già il prossimo weekend si preannuncia particolarmente ricco, visto che saranno presentati tre libri: il 19 gennaio, alle 18, approda in libreria “Vinyl. Storie di dischi che cambiano la vita”, di Gianluca Morozzi e Luca Martini.

“Che sia The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, Cold Fact di Sixto Rodriguez o Made in Heaven dei Queen – si legge nelle note di presentazione del libro – ciascuno di noi ha almeno un disco da eleggere a colonna sonora della sua esistenza. Ascolti che riescono a risvegliare emozioni e suggestioni profonde, facendoci sentire vivi e vibranti come le corde di uno strumento. Meglio ancora se sprigionati dal giradischi. Ventitré autori italiani si propongono di mostrare in questa antologia come la potenza del vinile può generare cambiamenti, deviazioni di percorsi, riavvicinamenti inaspettati o dolorose partenze. Appoggiandosi al nostalgico ricordo del suo primo ascolto, consumandolo per tornare indietro e provare a erodere il tempo che è passato, per cementare un’amicizia o per distruggere un amore, ciascun disco segna il cambiamento nelle vite dei protagonisti, come un confine indelebile tra parole mordaci di cantautori italiani, chitarre arroventate, melodie decadenti new wave o eleganti sonorità di arie classiche. Qualsiasi sia la storia, l’infrangibile verità di ognuno è che alla fine la musica ti cambia la vita perché sei tu che cambi grazie a lei”.

Sabato 20 gennaio, sempre alle 18, Enrico Galiano racconterà il grande successo del suo “Eppure cadiamo felici”, edizioni Garzanti. Enrico Galiano, insegnante di lettere, figura nella lista dei cento migliori professori d’Italia. Grazie ad modo di insegnare non convenzionale, è diventato anche un vero fenomeno della rete, i suoi post su Facebook e i suoi video raggiungono milioni di visualizzazioni. Il romanzo di Galiano, che ha per protagonista la diciassettenne Gioia, è ambientato in quella particolare fase della vita in cui “il mondo sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere per scoprire che le emozioni non facciano più paura”.

Domenica 21 gennaio, ma alle 17.30, al Centro d’Abruzzo di Sambuceto arriverà Pinuccio, notissimo inviato dalla Puglia per Striscia la notizia. Pinuccio, alias Alessio Giannone, verrà a presentare il suo libro “TrumpAdvisor”, surreale racconto di viaggio nelle terre del Sud Italia compiuto dal faccendiere Pinuccio insieme al presidente USA Donald Trump e la moglie Melania. Il libro, originale e divertente, è stato definito “un ottimo esempio della nuova scrittura comica e satirica che viene dalla sperimentazione sul web”.
Nella storia immaginata da Giannone il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, è impegnato nella promozione turistica estiva. Suoi clienti d’eccezione sono il presidente Trump, che il sindaco di Bari scambia per il nuovo presidente della squadra di calcio locale, e la sua signora. I quattro, a bordo di una Fiat Ritmo, si ritrovano a percorre le strade della Puglia, tra amori clandestini e varie incursioni negli stereotipi regionali. Nell’immancabile tappa in Salento, anche la figlia di Trump, Ivanka, si unisce all’allegra brigata. Lungo il cammino il singolare gruppo di turisti incontra tanti personaggi, da Rosy Bindi a Di Battista, poi Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, Barbara d’Urso, Maria De Filippi, Al Bano, Enrico Mentana, Marco Travaglio.

Come quello con Franca Minnucci, anche questi incontri della rassegna “A tu per tu con l’autore”, promossa dal Centro d’Abruzzo alla Libreria Coop di Sambuceto, saranno raccontati nella prima puntata del 2018 di Rete8 Libri, in onda mercoledì 24 gennaio alle 22.30 e in replica sabato 27 alle 20.30.