Ud’A, Natale ‘povero’ per i docenti?

università-dannunzio-perde-matricole

Non si sono fatti attendere gli effetti boomerang del Cda di lunedì scorso: niente sfiducia per il dg, niente stipendi  ( e tredicesime) per decine di docenti della d’Annunzio.

Non c’era solo il bilancio preventivo da approvare tra i punti all’ordine del giorno del Cda della d’Annunzio saltato, lunedì scorso, quando 5 consiglieri hanno fatto venir meno il numero legale, necessario per proseguire la riunione, in risposta al rifiuto del Rettore di avviare un procedimento disciplinare, come chiesto dai 5 in apertura di seduta, nei confronti del dg Del Vecchio. Tra i punti in discussione e approvazione c’era, infatti, anche la delibera relativa a stipendi e tredicesime di decine di professori Ud’A.  Un pagamento previsto per oggi negato proprio dal dg: contestato, sfiduciato e quindi vendicativo fino a questo punto? Niente affatto dicono dai piani alti di via dei Vestini (sede del rettorato ): la delibera è tra quelle rimandate al prossimo Cda come ‘decretato’ dall’abbandono della seduta da parte dei 5 consiglieri ‘sfiducianti’. A questo punto, la speranza dei docenti in questione, di non restare a secco di stipendio e tredicesima proprio a Natale, è riposta tutta nel decreto d’urgenza che Di Ilio ha facoltà di firmare sbloccando, così, i pagamenti. Si tratta di professori i cui incarichi andavano ‘economicamente confermati’ proprio dal Cda di lunedì. Non dimentichiamo, tuttavia, che anche il Magnifico ha il dente avvelenato per quanto accaduto: a lui è toccato, infatti, prendere le difese del dg e respingere l’attacco, nemmeno tanto spiazzante, dei consiglieri firmatari della richiesta di sfiducia. Sarà ‘anche’ per questo che sembra tutto, stipendi e tredicesima, rimandato al 21 dicembre data del prossimo Cda. Una considerazione, per finire: mentre i docenti ‘piangono’ gli amministrativi che non ridono da due anni riceveranno ad ore le due buste paga persino appesantite, pare, del tanto sperato fondo accessorio.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Ud’A, Natale ‘povero’ per i docenti?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*