Tocco da Casauria: sequestrati rifiuti pericolosi, denuncia contro ignoti

Lastre di cemento e amianto sequestrate dagli agenti della Forestale di Pescara a Tocco da Casauria. Sigilli ad un’area trasformata in discarica. Denuncia a carico di ignoti.

Le lastre sono state trovate nel corso dei controlli sullo stato di usura dei piloni autostradali in Località ‘Sant’Angelo’ di Tocco da Casauria. Gli uomini della Forestale di Pescara hanno sottoposto a sequestro, già convalidato, circa 2 m3 di rifiuti pericolosi. Non essendo stati ancora individuati i responsabili dell’attività illegale, è stata presentata alla Procura della Repubblica di Pescara una denuncia a carico di ignoti.

L’abbandono è stato scoperto sotto i piloni dell’Autostrada A25 ‘Torano–Pescara’, sulla scarpata della strada comunale ‘Sant’Angelo’, nei pressi del sottopasso ferroviario. Dopo un accurato controllo dell’area inquinata, è stata accertata la presenza, tra l’altro, di circa 25 lastre di Eternit in vario stato di conservazione, oltre a materiali da imballaggio in plastica e cartone, nascosti sotto uno strato di vegetazione secca. Tutti gli scarti sequestrati sono stati dati in custodia giudiziaria al Sindaco di Tocco da Casauria.

“Avendo trovato tra i rifiuti- ha affermato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, Giancarlo D’Amato– dei particolari riferimenti a ditte o persone, ci aspettiamo di trovare i responsabili di questa ennesima violazione del Decreto Ambientale del 2006”.