Sequestri A14, Marsilio sollecita la Procura di Avellino

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della Conferenza delle Regioni, è intervenuto sui disagi causati dai sequestri sulla A14, sollecitando la Procura di Avellino per il dissequestro del Cerrano.

“Dopo il parere positivo del Ministero alle relazioni presentate da Autostrade per l’Italia, la stessa ASPI mi ha garantito che oggi stesso le presenterà al Gip di Avellino per richiedere quantomeno il dissequestro del viadotto del Cerrano, quello che sta producendo maggiori disagi. Nel rispetto delle sue prerogative, vorrei sollecitare la Procura di Avellino perché credo sia urgente far sentire quali sono le conseguenze delle sue decisioni in Abruzzo”.

In merito all’ipotesi di revoca delle concessioni autostradali, Marsilio ha dichiarato

“Saremo pronti nel caso ci fosse una decisione del Governo di revocare queste concessioni. Siamo pronti anche a partecipare a una fase nuova di confronto su come debbano essere meglio gestite le autostrade, anche per rendere maggiormente protagonisti i territori sulla gestione di infrastrutture che hanno delle ricadute enormi sui Comuni e sulle aziende. Faccio presente che, nella attuali condizioni, sia la Regione che i Comuni subiscono la frustrazione di una sostanziale impotenza di fronte a decisioni che vengono prese sempre altrove e delle quali noi paghiamo le conseguenze in termini di costi, aggravio di traffico e sicurezza. Penso quindi che, per il futuro, un diverso coinvolgimento e un maggior ruolo delle Regioni sia assolutamente necessario.”