Roseto: vandali nella Riserva del Borsacchio

Ennesimi atti vandalici ai danni della Riserva del Borsacchio, a Roseto: di giorno, ma anche di notte, suv e motocross inscenano test drive e gare a danno della riserva e del suo eco-sistema.

La denuncia, anche fotografica, ci arriva via mail dai volontari della preziosa Riserva.

“Lunedì abbiamo fatto formale segnalazione al Comune di Roseto degli Abruzzi, gestore della riserva, al Corpo dei Carabinieri Forestali ed alla Capitaneria di Porto contro episodi vandalici estremamente pericolosi- scrive Marco Borgatti, Presidente ‘Guide del Borsacchio’.

Di giorno, ma anche di notte, suv e motocross inscenano test drive e gare a danno della riserva. Per non parlare dei ‘romantici’ falò notturni che stanno distruggendo la preziosa duna, oppure di quanti portano i cani a scorrazzare all’interno della Riserva dove, proprio in questo periodo dell’anno, si riproduce il Fratino.

“La nuova pista ciclabile – spiega Borgatti- ha certamente portato enormi vantaggi in termini di mobilità sostenibile, ma l’assenza di varchi controllati per l’accesso alla Riserva rischia di rendere più facile atti vandalici ormai all’ordine del giorno. Chiediamo la collaborazione di tutti e al comune di accettare il dono offerto nel 2018 ancora in attesa di approvazione, ossia cartelli segnaletici con divieti e indicazioni utili da esporre almeno nel tratto costiero. I cartelli sono pronti e le guide si impegnano a montarli, mantenerli e rimuoverli al semplice volere del comune”.