Previsioni meteo Abruzzo martedì 19 marzo

Debole perturbazione in spostamento verso la Sardegna continuerà a favorire annuvolamenti e possibili precipitazioni anche sulla nostra regione. Migliora da giovedì.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una debole perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti e precipitazioni soprattutto su Emilia-Romagna, Marche e Umbria, mentre annuvolamenti hanno raggiunto anche la nostra regione, dove non sono mancate deboli precipitazioni a carattere sparso. A partire dalle prossime ore il sistema nuvoloso tenderà gradualmente a spostarsi verso il Tirreno e verso la Sardegna, ma gli effetti sulla nostra regione risulteranno marginali, anche se non è da escludere un nuovo aumento della nuvolosità nel pomeriggio-sera e nella giornata di mercoledì, con possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi. Da giovedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, continuerà a favorire condizioni di tempo stabile almeno fino alla fine della settimana, con temperature in graduale aumento. Purtroppo continua la lunga fase di siccità sulle regioni settentrionali, dove ormai da mesi non piove in maniera decisa e nei prossimi giorni la situazione meteorologica tornerà ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che si estenderà su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con probabili schiarite nel corso della mattinata, più ampie sul settore occidentale, mentre annuvolamenti continueranno a manifestarsi sul settore orientale, in particolare sulle zone pedemontane ed alto collinari, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso. Nel pomeriggio-sera è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità, in estensione verso il settore occidentale, con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso che potranno manifestarsi anche nel corso della mattinata di mercoledì, specie sul settore orientale e sulle zone montuose, in attenuazione dal pomeriggio-sera e nella giornata di giovedì.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali, con rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari.

Mare: Generalmente mosso.