Previsioni meteo Abruzzo del 4 marzo

Condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dal pomeriggio, in particolare sul settore occidentale e sulle zone montuose, ma non si prevedono fenomeni di rilievo.

 

SITUAZIONE: L’area di alta pressione che nel fine settimana ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, tenderà ulteriormente ad attenuarsi e ciò determinerà l’arrivo di correnti umide di origine atlantica, dirette soprattutto verso le nostre regioni centro-settentrionali a partire dalle prossime ore. Di conseguenza è previsto un graduale aumento della nuvolosità al centro-nord ma anche un progressivo rinforzo dei venti occidentali che, sul settore orientale della nostra regione, determineranno un deciso aumento delle temperature, a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale). Annuvolamenti tenderanno a manifestarsi, inoltre, dal pomeriggio-sera, in particolare sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni entro la serata, più probabili sulla Marsica e sulle zone montuose che si affacciano ad ovest. Nella giornata di martedì saranno presenti annuvolamenti su gran parte delle regioni centrali ma non si prevedono fenomeni di rilievo, si tratterà di nubi prevalentemente medio-alte che non produrranno precipitazioni significative, mentre mercoledì assisteremo ad un temporaneo miglioramento in attesa del transito di una nuova perturbazione atlantica attesa tra giovedì e venerdì, preceduta ancora una volta dal rinforzo dei venti di Libeccio: vedremo.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dal pomeriggio, in particolare sul settore occidentale e sulle zone montuose, ma non si prevedono fenomeni di rilievo fino al pomeriggio. In serata non si escludono rovesci sui rilievi che si affacciano ad ovest e sulla Marsica, mentre ampie schiarite continueranno ad interessare il settore centro-orientale, dove è atteso anche un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio (Garbino sul settore orientale), con temperature in sensibile aumento sul versante orientale, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con valori localmente superiori ai +20°C/+22°C.

 

Temperature: In sensibile aumento sul versante orientale della nostra regione, in particolare nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico e sulle zone collinari, specie nel pomeriggio.

 

Venti: Deboli dai quadranti occidentali al mattino, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) con raffiche localmente superiori ai

60-70 Km/h, specie sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.

 

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio, specie sul settore centrale dell’Adriatico.