PNALM: appello al ministero affinché non si lasci il Parco senza vertici

 Il 17 marzo si è concluso il mandato del Presidente del PNALM, Antonio Carrara, che continuerà a garantire il funzionamento dell’Ente per ulteriori 45 giorni in regime di prorogatio. Appello al ministero affinché non si perda tempo nelle nuove nomine.

Come si ricorderà, il presidente Antonio Carrara era stato nominato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con decreto n. 90 del 18 marzo 2014, a seguito dell’intesa con le tre Regioni interessate (Abruzzo, Lazio e Molise) e del parere delle commissioni ambiente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Il Presidente Carrara ha ricoperto la carica nel primo anno in mancanza del consiglio direttivo, esercitando anche le funzioni dello stesso, e negli ultimi 4 anni con la presenza e la collaborazione del consiglio che rimarrà in carica fino al mese di febbraio 2020.

 (in foto Antonio Carrara)

La conclusione di fatto del mio mandato è rinviata di qualche settimana – dichiara il Presidente Antonio Carrara – ma mi auguro che il Ministro faccia presto la nomina, evitando di lasciare l’Ente senza Presidenza, così come al più presto sia nominato il  direttore”.

Un appello al Ministro, a fare presto le nomine dei tanti Parchi da tempo senza Presidenza evitare che ciò accada anche per il PNALM, è stato lanciato nei giorni scorsi da Federparchi e dalle principali associazioni di protezione ambientale (CAI – Club Alpino Italiano, Enpa, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mare Vivo, Mountain Wilderness Italia, Pro Natura, Touring Club, WWF).