Pizzoferrato, villaggio scaricava le fogne nel Parco

La Procura di Lanciano ha disposto il sequestro delle fogne di un villaggio turistico a Pizzoferrato: scaricava abusivamente nel Parco nazionale della Majella sversando anche nel fiume Sangro.

 

Il decreto e’ stato notificato dai carabinieri di Pizzoferrato, al sindaco Palmerino Fagnilli. Il Comune è parte lesa perchè il villaggio turistico è stato realizzato e viene gestito da privati fin dalla sua nascita, negli anni Settanta. L’amministrazione comunale dovrà ora provvedere a notificare l’atto della magistratura agli occupanti e ai proprietari dei 1.600 appartamenti del villaggio turistico. Il  procuratore capo Francesco Menditto ha aperto un’inchiesta in cui è indagato Dario Carino, un 66 enne nato a Napoli e residente a Giugliano, accusato di danneggiamento, inquinamento e violazione delle leggi ambientali. L’inquisito e’ presidente del Consorzio ‘San Domenico in Silvis II’ e – scrive la Procura – ‘effettuava scarichi di acque reflue provenienti dal complesso residenziale (composto da circa 1.600 unita’ abitative, circa 110 condomini, 11 villette bifamiliari, un albergo e una piscina) nel fosso naturale (privo di impianto di depurazione e di autorizzazione) denominato ‘Fosso Piane’. Di fatto venivano deteriorate le acque del pubblico demanio con alterazioni tali da causare un danno anche grave alle acque e all’ecosistema’. I liquami del villaggio, in sostanza, come e’ stato accertato, finiscono nel Parco nazionale della Majella, nel fosso Piane e poi, tramite un torrente, confluiscono nel fiume Sangro. Irregolarita’ e violazioni che si protraggono da anni. La polizia giudiziaria e’ stata incaricata di vigilare sulla vicenda.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Pizzoferrato, villaggio scaricava le fogne nel Parco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*