Pescara: studenti al Museo per “Le razze non esistono”

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo promuove l’incontro con gli studenti sul tema: “Le razze umane non esistono”, domani dalle 9.30 al Museo delle Genti.

Coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, creare occasioni di approfondimento e favorire l’arricchimento culturale sono gli obiettivi di Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo, che da anni promuove eventi importanti rivolti ai ragazzi del territorio regionale. Domani, nell’ambito della Giornata della Memoria, SU18 organizza una mattinata speciale al Museo delle Genti d’Abruzzo. A partire dalle 9.30, i ragazzi delle scuole coinvolte ascolteranno i relatori invitati a parlare sul tema “Le razze non esistono…tra scienza, storia e arte”.

“Siamo ormai alla X Edizione, ci stiamo impegnando con risultati molto positivi a portare nelle scuole la comunicazione della scienza, e quindi il dialogo tra scienza e società. L’intento è trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» da trasmettere agli adulti. Anche le collaborazioni sono aumentate: oltre al Museo delle Genti d’Abruzzo, anche il professor Giandomenico Palka, ordinario di genetica medica dell’Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara ed Enzo Fimiani, storico, area biblioteca UdA e ANPI Abruzzo, il quale ha collaborato alla progettazione. Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici e soltanto per condannarlo a priori, la riflessione deve essere parte integrante della vita quotidiana. A scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare. I veri protagonisti della manifestazione sono gli studenti, con i loro interventi e le loro sollecitazioni. Oggi più che mai vogliamo essere promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione razziale”.

Questo il programma della giornata di domani, 25 gennaio 2018:
Apertura e chiusura musicale con gli alunni ed alunne del Liceo Artistico Musicale Coreutico MiBe;

Saluto delle Autorità: Marco Alessandrini, sindaco di Pescara, e Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura; Roberto Marzetti, presidente Fondazione Genti d’Abruzzo;

Relazioni:

Giandomenico Palka, ordinario di Genetica Medica alla Università G. d’Annunzio
Enzo Fimiani, Università G. d’Annunzio, Area Biblioteche
Carla Antonioli, coordinatrice scientifica Su18 Pescara per l’Abruzzo

Intervento straordinario della poetessa Mara Seccia

Parteciperanno, con video e performance, le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado G.Mazzini, Liceo Scientifico L. Da Vinci, Liceo Classico G. d’Annunzio, Liceo Artistico Musicale Coreutico MiBe, Istituto Tecnico Statale T. Acerbo, ISS U. Pomilio Chieti.