Pescara: la ‘Notte europea dei musei’ stasera al Paparella Treccia

La Collezione di antiche ceramiche di Castelli e la mostra di dipinti di Mario Sironi, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Ottone Rosai. Questo e molto altro per la “Notte europea dei musei”: fino a mezzanotte (con 3 euro) nelle sale di Villa Urania sede del Museo Paparella Treccia a Pescara.

Sarà anche l’occasione per celebrare il decennale della scomparsa del mecenate professor Raffaele Paparella Treccia. La Fondazione Museo Paparella ha stabilito il costo del biglietto di ingresso in 3 euro. I visitatori potranno usufruire di una riduzione del 50% sull’acquisto dei cataloghi d’arte delle mostre organizzate negli anni. La mostra dei grandi pittori italiani che hanno operato a cavallo delle due guerre mondiali è curata da Elena Pontiggia, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano.

Il Museo osserverà oggi i seguenti orari: 9:30-12:30 e 16:30-24.

Il Museo è ospitato in una villa ottocentesca in stile eclettico nel cuore di Pescara, in via Piave di fronte alla centralissima Piazza della Rinascita. Al suo interno è custodita la Collezione Paparella Treccia Devlet, frutto di 40 anni di ricerca e di studi del Professore Raffaele Paparella Treccia, che ha donato la collezione e la villa ad una fondazione intitolata a lui e a sua moglie Margherita Devlet.