Pescara: impazza sui social la nube che sembra un’onda californiana

Sembra una di quelle onde domate dai surfisti californiani e, invece, è una enorme nube che da un’oretta incombe sul cielo di Pescara. Sui social è corsa allo scatto più impressionante.

Esattamente come previsto, è arrivato anche sul nostro Abruzzo l’atteso peggioramento del tempo con uno straordinario rinforzo dei venti dal nord. E se il repentino abbassamento delle temperature dovrebbe toccare in serata il suo punto minimo, e perdurare per 24 ore circa, sui social è corsa allo scatto più spettacolare. A Pescara, in particolare, sono tutti col naso rivolto verso il cielo per immortalare una nube che da un’ora incombe sulla città. A vederla sembra una di quelle onde domate dai surfisti californiani e, invece, si tratta di una nube così “carica” da creare un effetto spuma del mare. E dire che fino alle prime ore del pomeriggio in molti hanno approfittato, esattamente come per l’intero fine settimana, a godersi le temperature decisamente primaverili a Pescara così come sul lungomare di Vasto dove ora, invece, è un fuggi fuggi per il tanto vento. Un repentino cambiamento del tempo iniziato con quelle che tecnicamente chiamano “fulminazioni”: intorno alle 15 le prime scintille al confine con le Marche. Sulla città di Chieti alle 17:50 si segnalavano raffiche di vento superiori ai 50 Km/h. Quanto alle temperature, chi era in giro ha potuto percepire il crollo di 10 gradi nel breve volgere di pochi minuti.

Defininte “Shelf Cloud”, ovvero nubi a mensola, queste nuvole sono tipiche di un temporale – ci spiega Giovanni De Palma nelle cui previsioni c’è “un ulteriore peggioramento con venti in rinforzo, rovesci, possibilità di temporali e neve a quote relativamente basse”.

 

 ecco una carrellata di foto da Pescara e Montesilvano

Tempo in ulteriore peggioramento nelle prossime ore con venti in ulteriore rinforzo, rovesci, possibilità di temporali e neve a quote relativamente basse.

In particolare, quella in evidenza è una foto dalla webcam del nostro esperto meteo Giovanni De Palma: come potete leggere vi sono impresse diverse annotazioni tecniche relative a temperatura e velocità del vento. Ma basta fare un giro sui social per trovare scatti davvero impressionanti alcuni dei quali resi ancor più emozionanti dal contrasto col blu del mare di Pescara così come di altri comuni costieri abruzzesi. Nemmeno a dirlo, centinaia i video da terrazzi e colline anch’essi tutti puntualmente postati, taggati e commentati.