Pescara: al via da oggi 4 mesi di lavori su via Regina Elena

Al via da questa mattina il primo lotto di lavori per la riqualificazione di via Regina Elena a Pescara. Il cantiere chiuderà tra 120 giorni circa, ossia 4 mesi.

Come annunciato dal neo assessore ai Lavori Pubblici, Natarelli, “la nuova versione della  strada sarà caratterizzata da marmo bianco (le lastre sono quelle rimosse dalla facciata del tribunale), arredi e aiuole più ampie. Consegneremo alla città una Regina Elena certamente più bella, sicura e luminosa”.

I lavori partiranno nel tratto lato mare compreso tra via Mazzini e piazza Salotto. La via cambierà del tutto volto con il marmo bianco di Carrara e ci sarà più spazio per i tigli e i lecci storicamente presenti sulla via: un unico piano stradale abbatterà ogni barriera architettonica ad oggi presente. Si tratta di un progetto già presentato e condiviso con residenti e commercianti della zona: i lavori dureranno 120 giorni e restituiranno praticabilità ed eleganza alla zona.

Già scattato, alle ore 7, il divieto di sosta e fermata, ma non quello di transito che sarà regolarmente consentito. I 4 mesi di lavori saranno realizzati dalla ditta aquilana Gi.Do.Gi.

“Gli spazi verdi triplicheranno e la via diverrà un luogo aggregante, di incontro, di partecipazione e di shopping – spiega l’assessore Natarelli -: il marmo bianco trattato per la pavimentazione creerà un legame stilistico e architettonico con la Nave di Cascella. È un progetto green, proprio perché liberiamo i tigli dai vasi che fino a oggi costringono le loro radici, trasformandosi in un pericolo per i pedoni e li ricolleghiamo a terra in modo che possano prendere acqua e le radici non si inarcheranno più”.

Partiranno sempre oggi i lavori di rifacimento della segnaletica di via Firenze, che ora sono possibili perché è trascorso il tempo necessario dopo il rifacimento dell’asfalto per l’assestamento. Istituito il divieto di sosta, per consentire alla ditta di lavorare, ma si potrà transitare e si procederà a tratti, a partire da quello fra via Genova e via Ravenna.