Ortona: il Comune spiega la ‘vicenda’ delle nuove concessioni balneari

Il Comune di Ortona interviene, con una nota, sulla polemica sollevata dalla Stazione Ornitologica Abruzzese in merito all’autorizzazione di 10 nuove concessioni balneari anche in zona stazione di Tollo.

L’amministrazione comunale parla di ‘atto gestionale privo di indirizzo amministrativo’. Così più precisamente: “Il bando sulle concessioni demaniali stagionali, con la scelta dei tempi di pubblicazione e delle modalità di applicazione, è un atto che rientra nelle competenze gestionali dell’ufficio attività produttive e del suo dirigente. Tanto che l’amministrazione comunale non ha deliberato alcun atto di indirizzo in tal senso, visto che si tratta di un adempimento che ricorre ogni anno e che quindi rientra nella normale fase di gestione degli uffici”.

E ancora: “L’amministrazione comunale fin dal suo insediamento ha avviato un rapporto di collaborazione e di confronto con le associazioni di tutela ambientale del territorio per definire le politiche di salvaguardia per le riserve e le aree di pregio naturalistico. Per cui l’indirizzo dell’amministrazione in questo senso è sempre stato molto chiaro. Il nuovo Piano Demaniale in fase di definizione, che presto arriverà in consiglio comunale, è stato rivisto proprio in tal senso, tenendo conto delle peculiarità della zona nord e del rinnovato interesse anche turistico per la flora e la fauna di quell’area. Per cui non possiamo accettare queste accuse che vanno indirizzate ad altri, noi auspichiamo invece di continuare la proficua collaborazione a tutela dell’area promuovendo un turismo sostenibile e a basso impatto ambientale”.

http://www.rete8.it/cronaca/ortona-10-nuove-concessioni-balneari-sulle-aree-dunali-alla-stazione-di-tollo/

Il collegamento con il Tg8