Montesilvano: sì all’ultimo bilancio di previsione e 20 nuove telecamere in arrivo

Quattordici voti favorevoli, un astenuto e due contrari. Con questa votazione il Consiglio Comunale di Montesilvano ha approvato il bilancio di previsione 2019/2021, l’ultimo della prima consiliatura guidata dal sindaco Maragno.

La seduta è stata anche l’occasione per tracciare un resoconto dell’amministrazione. “Al nostro insediamento – ha ricordato il primo cittadino – abbiamo trovato una situazione finanziaria che oscillava tra la scelta del dissesto e del predissesto. Oggi, grazie alle decisioni assunte, ai progetti completati e a quelli ormai in dirittura di arrivo abbiamo completamente invertito la rotta. Abbiamo lavorato su tantissimi fronti. Con questo bilancio possiamo andare a completare e definire una serie di opere che saranno presto consegnate alla città, come l’antistadio di via Senna, le scuole di via Almirante e il secondo piano di quella di via Adda, nonché il potenziamento dei servizi di igiene urbana. Colgo questa occasione per dire grazie ai consiglieri comunali che hanno sempre dimostrato la capacità di fare sintesi per il bene della collettività e gli uffici di ragioneria, guidati dal dirigente Pietro Ventrella”.

E sempre a Montesilvano ieri l’assessore  al Verde pubblico, Ernesto De Vincentiis, ha annunciato l’installazione di 20 telecamere con registrazione video per garantire la sicurezza di parchi e piazze. I parchi interessati sono: Falcone, Cormorano, Guy Moll, delle Favole, Vele, via Costa, Powell, via Salieri, via Spagna, via Mingio, con una telecamera; Libertà con tre telecamere; Papa Giovanni Paolo II ed Europa 2 con due telecamere ciascuno. Una telecamera, infine, sarà a guardia del museo del Treno e delle piazze San Pio e Diaz.

“Si tratta di attrezzature elettroniche di nuovissima tecnologia- spiega l’assessore De Vincentiis-: sono motorizzate e danno una copertura a 360 gradi dell’area da controllare registrando le immagini. Questo ci ha già consentito di sostituire i vecchi pali della luce con lampade in grado di abbassare drasticamente le emissioni di anidride carbonica e di ottenere un notevole risparmio nei costi”.