I 70 anni della fondazione della Polizia Stradale

Celebrati i 70 anni della fondazione della Polizia Stradale. A Roma presentato il francobollo celebrativo ed il quaderno storico della Polstrada.

Anche dall’Abruzzo in molti hanno partecipato ieri a Roma alla cerimonia conclusiva del 70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale. La manifestazione si è svolta presso il Compartimento Polizia Stradale del Lazio alla presenza del capo della Polizia, il direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli.

Il direttore Gabrielli ha ricordato che si celebra ” una tradizione accompagnata da tempo la vita delle donne e gli uomini della Polizia Stradale che a  Roma, ogni anno, in occasione dell’anniversario della fondazione della Specialità, incontrano i colleghi andati in pensione negli anni passati e, insieme a loro, salutano i neo pensionati. Un filo conduttore che lega il passato al presente e che la cerimonia conclusiva del 70°, con la partecipazione di pensionati da tutta Italia, ha trasformato in un vero e proprio “viaggio nel tempo”, attraverso l’esposizione dei mezzi storici, accanto ai veicoli di ultima generazione, ma anche attraverso le immagini, che hanno descritto la trasformazione nel tempo di un’istituzione che ha accompagnato i più importanti eventi della storia del nostro Paese. Da quel 26 novembre 1947 al “strada” è stata lunga e la Polizia Stradale del novo millennio, forte delle sue tradizioni, è pronta ad affrontare le sfide del futuro garantire la sicurezza delle strade e autostrade italiane e ridurre gli incidenti stradali”.

La storia della Polizia Stradale “dalla Costituzione  al terzo millennio”, narrata dalla voce di Ricky Tognazzi nel docufilm del regista Stefano Ribaldi, è stata poi raccontata anche attraverso i ricordi e le emozioni di alcuni pensionati che hanno pattugliato le strade del nostro Paese quando molte di esse erano ancora sterrate. Il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomelli ha presentato il francobollo del 70^ anniversario, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che raffigura alcuni momenti significativi del lavoro della specialità sulle strade italiane. Il francobollo, con l’annullo speciale del 70^, esposto nello stand allestito per l’occasione da Poste Italiane, sarà in vendita presso tutti gli uffici postali e i negozi specializzati. Presentato anche il “Quaderno storico della Polizia Stradale”, dove  la storia della specialità è stata raccontata dall’ufficio storico della Polizia di Stato.