Gerardina Basilicata è il nuovo prefetto di Pescara

Movimento di prefetti in molte città italiane. Tra gli avvicendamenti disposti dal Consiglio dei Ministri figura anche Pescara.

Oltre al prefetto di Viterbo ed ex questore di Roma Nicolò D’Angelo, che subentra ad Antonino Cufalo come vicedirettore generale e direttore centrale della polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza, le altre nomine riguardano: Gerardina Basilicata, nuovo prefetto di Pescara; Massimo Marchesiello, nuovo prefetto di Gorizia; Carla Cincarilli, che andrà a Pesaro e Urbino; Sandro Lombardi a Mantova; Maria Rosa Trio a Latina; Michele Tortora a Vercelli; Michele Campanaro a Ferrara; Maria Antonietta Cerniglia a Barletta-Andria-Trani; Maria Luisa D’Alessandro a Fermo. Il Consiglio dei Ministri ha anche nominato prefetti Franca Guessarian, Carmelo Gugliotta, Leonardo La Vigna e Antonio Apruzzese, mentre Maria Luisa Pellizzari è stata nominata Direttore centrale per gli istituti di istruzione del Dipartimento di pubblica sicurezza.

Gerardina Basilicata è stata a capo della prefettura di Savona, dove era arrivata dopo avere ricoperto alti incarichi nelle prefetture di Caserta e Napoli ed essere stata più volte commissario prefettizio nei comuni dell’area campana. Nel 2015 ha assunto importante incarico al Ministero dell’Interno, alla Direzione centrale per gli affari generali presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Recentemente è stata a capo della triade commissariale che ha sostituito l’amministrazione comunale di Scafati, sciolta per infiltrazioni camorristiche. Gerardina Basilicata è sposata e madre di due figli. A Pescara sostituirà Francesco Provolo, nominato direttore dell’Ufficio centrale ispettivo.