Dal Fucino alle padelle di mezza Italia

Dal Fucino alle padelle di mezza Italia: le patate marsicane salteranno nell’olio bollente di Autogrill e McDonald’s grazie ad un accordo commerciale di grande impatto economico- pubblicitario.

Un anno, il 2016, da incorniciare per le produzioni di patate del Fucino: Autogrill e McDonald’s, infatti, hanno deciso che useranno le patate marsicane per i loro punti vendita nazionali. Il coronamento di un sogno condiviso dai tantissimi produttori abruzzesi di quello che da sempre è il simbolo del Fucino: le famose patate a pasta gialla, che siamo abituati a gustare nei mille modi che la cucina abruzzese offre, ora salteranno in padelle ben più ambite commercialmente parlando. I due colossi della distribuzione, da tempo corteggiati dagli agricoltori abruzzesi confederati nelle varie sigle che producono e smerciano patate in mezzo mondo, hanno raccolto l’invito di portare nei piatti e nei panini il simbolo agricolo del Fucino. Anche grazie a questo traguardo, ora le patate abruzzesi potranno fregiarsi del marchio Igp ( indicazione geografica protetta) ulteriore sigillo di qualità e garanzia.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

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