Crisi Venezuela: a rischio arresto Allup e la moglie Diana (di origini pescaresi)

Ore di apprensione per la famiglia abruzzese di Diana Allup: la “primera dama” del Parlamento venezuelano a rischio arresto col marito Henry Ramos Allup ex presidente dell’Assemblea nazionale, nonchè compagno di partito di Zambrano.

Figlia del pescarese Franco D’Agostino, fondatore della ‘Dayco Holding’ ( impresa di costruzioni con sedi in Venezuela e Stati Uniti ), per Diana Allup sono ore di apprensione: a rischio arresto col marito ex presidente dell’Assemblea nazionale nonchè compagno di partito di Zambrano. La coppia ha tre figli, Rodrigo EmilioRicardo Enrique e Reinaldo. Anche Diana è impegnata in politica, nello stesso partito, ‘Accion democrata’, di cui è leader il marito. Il papà Franco D’Agostino è originario di Pescara, città da dove è emigrato verso il Sudamerica negli anni ’50, subito dopo la maturità. Abitava nella zona della chiesa di Sant’Antonio a Pescara. 

Resta alta la tensione in Venezuela. Juan Guaidó, il leader oppositore autoproclamatosi presidente ad interim del Paese, ha denunciato che il Servizio bolivariano di intelligence (Sebin) ha “sequestrato” il vicepresidente dell’Assemblea nazionale (An) Edgar Zambrano. “Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale: il regime ha arrestato il vicepresidente dell’Assemblea nazionale. Stanno cercando di abbattere il potere che rappresenta tutti i venezuelani, ma non ci riusciranno”, ha scritto Guaidò sul suo profilo Twitter.

Due giorni fa, intanto, l’Assemblea nazionale costituente (Anc) ha approvato la revoca dell’immunità di sette deputati dell’Assemblea nazionale con l’accusa di aver partecipato al fallito colpo di Stato del 30 aprile scorso. Tra questi Henry Ramos Allup marito della pescarese Diana.

E se l’ambasciata italiana ha accolto Mariela Magallanes in quanto sposata con un italiano – è tra i sette deputati accusati di aver partecipato al golpe-, Allup fa sapere: “Se mi vogliono arrestare, sanno dove sono. Non mi rifugio in nessuna ambasciata né lascerò il Paese legalmente o illegalmente”.