A Teramo , braccialetto ‘anticaduta’ per gli over 65

E’ un’emergenza la frequenza con la quale gli anziani ricoverati negli ospedali allungano i tempi di degenza a causa delle conseguenze da cadute accidentali. A Teramo un braccialetto li ‘monitorerà’ per evitare il più possibile traumi e problemi.

Rischia di essere davvero l’emergenza numero 1, nel comprensorio sanitario teramano, la frequenza con la quale gli anziani ricoverati in ospedali e residenze assistite cadono e riportando conseguenze in molti casi anche serie sono, poi, costretti ad allungare i tempi di degenza. Per questo motivo la Asl di Teramo ha pensato di ricorrere ad una sorta di monitoraggio costante e preventivo sui pazienti più anziani: al polso degli over 65, infatti, verrà messo uno speciale braccialetto giallo che indicherà il soggetto che lo indossa come paziente a rischio caduta per patologia o età. Coloro che porteranno questo speciale braccialetto saranno maggiormente seguiti e aiutati da infermieri e medici: ad esempio, negli spostamenti da un reparto ad un altro piuttosto che per recarsi in bagno, gli over 65 muniti di questo bracciale giallo verranno sempre seguiti e aiutati. Laddove, poi,  vi fossero i familiari spetterà a loro aver premura di scongiurare cadute e scivoloni in alcuni casi risultati mortali. Corridoi, bagni, scale e letti sono secondo le statistiche le ‘ trappole’ più frequenti e pericolose per gli over 65 specie se non in buone condizioni di salute. A Teramo la sperimentazione partirà dal Mazzini per poi esser portata ai polsi di tutti i pazienti anziani dei 4 presidi ospedalieri del comprensorio fino alle residenze assistite.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "A Teramo , braccialetto ‘anticaduta’ per gli over 65"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*