A San Giovanni Teatino altri semafori di quelli tanto odiati dagli automobilisti

E’ il Comune stesso ad annunciarlo: in arrivo sul territorio comunale di San Giovanni Teatino altri semafori di quelli tanto odiati dagli automobilisti. Tre Red&Speed EVO, in funzione dal 6 aprile, ai semafori di tre incroci. Scout Speed a bordo delle pattuglie.

La novità più significativa è che l’attraversamento con il rosso sarà rilevato e sanzionato anche all’incrocio via Cavour/via Roma nelle due direzioni Chieti-Pescara.

“Negli ultimi tre anni – ricorda l’assessore alla Polizia Locale Roberto Ferraioli – siamo riusciti a ridurre del 30%, appena 65 nel 2018, gli incidenti sulle strade del territorio comunale. Addirittura nessuno nei due incroci tradizionalmente pericolosi in via Amendola (bretella Auchan) e in via Po/via Tevere. Ora non vogliamo abbassare la guardia e fare ancora meglio incrementando anche la qualità del monitoraggio delle strade e degli incroci”.

Attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) il Comune ha noleggiato 6 nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO). Queste apparecchiature, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso. Il Red&Speed EVO genera 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. Il dispositivo rileva il passaggio di tutti i veicoli a fini di analisi statistiche: ha la capacità di leggere la targa verificando la regolarità dell’assicurazione e della revisione del veicolo, se sia un mezzo rubato o inserito nella blacklist delle forze dell’ordine.

Quattro di questi nuovi sistemi andranno agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), dove sono presenti sistemi di rilevamento di attraversamento con il semaforo rosso, mentre due saranno installati all’incrocio via Cavour/via Roma. “Queste ultime entreranno in funzione a partire da sabato 6 aprile, – avverte il Comandante Di Pompo – effettueranno il rilevamento dell’attraversamento con il rosso per chi viaggia nelle due direzioni Chieti-Pescara”.

Gli agenti della Polizia Locale, dal canto loro gireranno il territorio cittadino utilizzando lo Scout Speed sistema: può operare con la pattuglia in movimento ma anche con l’auto ferma e rileva la velocità in entrambe le direzioni, fino a tre corsie e fino a una velocità di 270 km/h.

Anche il Comando di Polizia Locale, per finire, sarà potenziato. “Stiamo provvedendo alla trasformazione del contratto a tempo indeterminato di un nostro agente da 18 a 36 ore settimanali, mentre sono in atto le procedure concorsuali per l’assunzione di una nuova unità. Nel mese di maggio – conclude Ferraioli – saranno assunte due unità a tempo determinato per il periodo maggio-settembre 2019. Il Comandante Di Pompo avrà così la possibilità di organizzare maggiori servizi, istituendo un terzo turno che garantirà controlli e presenza sul territorio nelle ore notturne fino alle 24″.