Ud’A, secondo ‘forfait’ del ministro Giannini

Atteso questa mattina a Chieti, per la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico della d’Annunzio, il ministro Giannini ha dato il secondo forfait dopo quello del marzo scorso.

E’ tutto pronto a Chieti per la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università ‘Gabriele d’Annunzio’: alle 10.30 presidi e docenti, autorità e studenti raggiungeranno l’aula magna, mentre è confermata l’assenza del ministro Giannini: non sarà presente alla cerimonia così come, invece, annunciato per giorni. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca era già atteso a Chieti, in quell’occasione per un breve colloquio col rettore Di Ilio, a marzo scorso quando nella scaletta della giornata abruzzese della Giannini (27 marzo) era prevista una tappa a Chieti subito dopo la visita all’Alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara fresco di crollo e polemiche. La Giannini non mancò di recarsi in visita all’istituto pescarese, visionando la stanza del crollo del soffitto e intrattenendosi con stampa e studenti rassicurati sugli investimenti che sarebbero presto stati stanziati anche per il De Cecco di Pescara. La Giannini annullò, una volta a Pescara, la tappa ‘universitaria’ prevista dalla sua breve visita in Abruzzo pur promettendo al rettore Di Ilio che il mancato incontro sarebbe stato presto recuperato. Quelli per la d’Annunzio erano i giorni caldi delle contestazioni sindacali per la cancellazione dell’Ima dalla busta paga degli oltre 350 amministrativi, ma erano anche i giorni dei più accesi scontri tra sindacati e dg certamente non solo per la ‘questione indennità mensile di ateneo’ ( Ima appunto). Come dire, quello del ministro Giannini, a Di Ilio e all’Università che oggi rappresenterà nel suo penultimo discorso da rettore, suona come il secondo ‘forfait’ dopo quello del marzo scorso. Sul sito Ud’A, così come ieri sera quando abbiamo scritto il nostro primo articolo ( alle ore 19.37), non vi è segnalata alcuna defezione o variazione al programma di questa mattina, mentre sul sito del Miur non sembrerebbe esservi mai stata traccia della annunciata partecipazione del ministro alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università ‘Gabriele d’Annunzio’. I sindacati, intanto, che già nei giorni scorsi avevano indirizzato alla Giannini una lettera con la quale le avevano anticipato quale ‘clima’ avrebbe trovato alla d’Annunzio, non perderanno l’occasione della solenne cerimonia per tornare a far sentire la propria voce di protesta e dissenso.

 

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Ud’A, secondo ‘forfait’ del ministro Giannini"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*