Sambuceto, inaugurato Green Box Regione Abruzzo

E’ stato inaugurato ieri, all’interno del Centro d’Abruzzo di Sambuceto, il Green Box allestito dalla Regione per promuovere i Parchi e le Riserve regionali.

L’iniziativa, voluta dall’assessorato a Parchi della Regione, avviata con Legacoop e realizzata con la collaborazione di Ipercoop Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, ha come obiettivo la promozione delle aree verdi e dei prodotti del territorio. L’inaugurazione di ieri segna il debutto di una serie di eventi a tema ambientale in programma nei prossimi mesi all’interno del Centro D’Abruzzo. Particolare attenzione verrà dedicata al settore dell’agroalimentare di qualità prodotto nelle terre dei parchi e delle riserve regionali, ma anche all’arte e alla cultura, con presentazioni di libri e giornali naturalistici, esposizioni degli Arazzi di Penne, laboratori di educazione ambientale,
approfondimenti sulla fauna tipica d’Abruzzo e tanto altro. L’assessore ai Parchi e Riserve della Regione Abruzzo, Donato Di Matteo, esprime grande soddisfazione per l’iniziativa:

“Ringraziamo il presidente della Legacoop Abruzzo Fernando di Fabrizio e il direttore del Centro d’Abuzzo Claudia Campli per aver concesso gratuitamente un grande spazio espositivo, che sarà un’importante vetrina per le aree verdi d’Abruzzo. Sono certo che lo spazio a disposizione sarà un ulteriore elemento per far conoscere le nostre bellezze naturali e le tante attività che si possono fare al loro interno per far scoprire agli abruzzesi località ancora poco conosciute”.

Oltre allo stesso Di Matteo e ai direttori delle aree protette regionali, al taglio del nastro del Green Box sono intervenuti anche Claudia Campli, direttore Centro d’Abruzzo; Fernando Di Fabrizio, presidente Legacoop; Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo; Luciano Di Tizio, presidente WWF Abruzzo.