Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 24 luglio 2019

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato a causa della persistenza di un vasto promontorio di alta pressione di matrice africana che, nelle prossime 48 ore, tenderà ulteriormente ad intensificarsi sull’Europa centro-occidentale, sulla penisola scandinava e sull’Italia, favorendo un ulteriore aumento delle temperature anche sulla nostra regione, specie nelle giornate di giovedì e venerdì. Successivamente, alla base dei dati attuali, assisteremo ad un progressivo cedimento dell’alta pressione che provocherà l’ingresso di masse d’aria fresca di origine atlantica verso la nostra penisola, con conseguente tempo in marcato peggioramento su gran parte delle nostre regioni e temperature che subiranno una generale diminuzione, specie nella giornata di domenica. A causa dell’elevato contrasto tra masse d’aria, assisteremo allo sviluppo di intensi sistemi temporaleschi che potrebbero dar luogo a nubifragi, violente raffiche di vento e grandinate, anche sulla nostra regione, attenzione. Inoltre, a partire dal pomeriggio di venerdì, assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata.

Caldo e afa in aumento nelle giornate di giovedì e venerdì, mentre nel fine settimana (domenica in particolare) il tempo tenderà a peggiorare in maniera piuttosto decisa con rovesci, temporali di forte intensità e temperature in sensibile diminuzione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con punte massime localmente superiori ai +34°C/+36°C, valori meno elevati lungo le coste dove, tuttavia tornerà gradualmente ad intensificarsi l’afa; un ulteriore aumento delle temperature è atteso nelle giornate di giovedì e venerdì, specie sul settore occidentale della nostra regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore occidentale della nostra regione.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.