Pescara: scatti fotografici per la Ricerca

Scatti fotografici per la Ricerca. Le fotografie sono quelle di Giuseppe Valentini in mostra dal 5 al 7 luglio a Pescara presso un salone della Concessionaria Fiat Danelli in via Raffaello 30. L’intero ricavato della mostra sarà devoluto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

La mostra si intitola “UNA VITA in strada” e sarà inaugurata venerdì 5 luglio alle ore 18. Gli scatti saranno in mostra dal 5 al 7 luglio a Pescara presso il salone della Concessionaria Fiat Danelli (in via Raffaello, 30) e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro con grande gioia della sua presidente Abruzzo Maria Francesca De Cecco. 

Giuseppe Valentini, nativo di Penne ma residente a Pescara, ha iniziato ad amare la fotografia già all’età di 7 anni. Nel corso della vita ha sperimentato diversi stili: fotografia subacquea, aerea, architettonica nonché la foto di composizione. Osservatore acuto e discreto, la sua passione è sempre stata la street foto per fermare l’attimo fuggente.  Le foto esposte nella mostra, scattate durante i suoi innumerevoli viaggi, sono testimonianza di realtà e di vissuti tra loro molto lontani: si va dal 1969 della Jugoslavia di Tito al 2017 in Birmania. Le sue non sono mai foto ricordo (definizione che strenuamente rifiuta) ma sempre fotografie che scelgono persone ed animali in un attimo significativo della vita quotidiana.

Così scrive Margherita Dolci nella prefazione del catalogo della mostra: “Quelle di Giuseppe Valentini non sono fotografie ma sguardi sulla realtà che generano istantaneamente un legame affettivo, anche se effimero, con il soggetto. Nella loro semplicità gli scatti esasperano il senso dell’attimo e, a volte, anche della tragedia creando immaginazione e sentimenti anche contrastanti”.