Pescara, a Colli senza frontiere vince Pietra

 

Grande successo anche quest’anno per la sfida ludica tra le rappresentative dei colli di Pescara: la vittoria di Colli senza frontiere 2017 è dei giovanissimi di Pietra.

Il torneo è stato vinto da Colle Pietra, il colle più giovane della manifestazione per la nutrita presenza di coppie genitoriali poco più che ventenni. Puntualmente, a fare da cornice ad ogni gioco, si sono viste tante mascotte in maglietta azzurra, il colore di Colle Pietra. Tanti ragazzini sotto i 12 anni che, non potendo ancora partecipare, hanno fatto il tifo per i loro genitori. Colle Pietra nelle fasi finali dei giochi ha ingranato la quinta ed è riuscita a soffiare a Colle Scorrano la vetta conquistata nelle prime prove. Un bel gioco di squadra per i coniugi-capitani Vanessa Primiterra e Daniele Frattone. L’entusiasmo trainante e le capacità poliedriche della coppia, nei giochi e nella vita, hanno portato il team azzurro alla quarta vittoria del palio dei colli. Ottimo comunque il piazzamento di Scorrano che dopo il trionfo del 2016, il primo in venti edizioni, e il secondo posto di quest’anno, a due punti dalla vetta, mostra di avere raggiunto un rendimento solido e costante. Anche l’edizione del ventennale ha divertito e coinvolto tutti, giocatori, staff organizzativo e pubblico.

Questa la classifica finale di Colli senza frontiere 2017

1 Pietra punti 136

2 Scorrano 134

3 Marino 122

4 Innamorati 122 (punti pari, ma il terzo posto va a Marino per i piazzamenti migliori)

5 Madonna 117

6 Caprino 113

Ideata e organizzata dall’associazione Castellammare in Festa, Colli senza Frontiere si è svolta dal 26 al 30 luglio 2017 nella piazza principale dei colli, Largo Madonna, e nelle location in spiaggia. Calendario di gare ridotto in questa edizione per consentire ad alcuni giocatori delle squadre dei colli di rappresentare l’Abruzzo alle fasi finali di Italia Gioca, la kermesse nazionale che ha riportato in auge i mitici Giochi senza frontiere.

“L’edizione 2017 – spiegano gli organizzatori – si svolgerà a Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre, quindi sarebbe stata concomitante con il tradizionale appuntamento dei colli, così abbiamo deciso di modificare l’appuntamento pescarese. Purtroppo, proprio a causa del forzato anticipo delle gare, ragioni di studio e lavoro hanno impedito il formarsi delle squadre di Di Mezzo e Cervone, che potranno comunque rifarsi nel 2108. Dopo aver ottenuto risultati lusinghieri nelle precedenti edizioni, e coltivando il sogno di ospitare a Pescara una delle prossime finali nazionali di Italia Gioca, tutto lo staff dell’associazione Castellamare in festa ha raddoppiato gli sforzi per non privare la città di uno degli eventi più coinvolgenti dell’estate”.

La ventesima edizione di Colli senza frontiere ha visto protagoniste sei rappresentative dei colli cittadini – Madonna, Caprino, Innamorati, Scorrano, Pietra, Marino – agguerritissime e pronte a contendersi il simbolico trofeo-scultura ideato da Pino Dolente. Le squadre in gara erano contraddistinte dai differenti colori delle magliette indossate dai partecipanti: grigio per Colle Caprino, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

Ai giochi hanno partecipato circa 200 persone, dai 12 anni in su, da un minimo di 25 ad un massimo di 35 per squadra, almeno un terzo differente di genere. Ogni team ha potuto schierare fino ad un massimo di 10 giocatori di altre zone cittadine. Alle tante emozioni regalate dalla storica manifestazione pescarese si è aggiunta quest’anno quella di Zico (foto sotto) un concorrente “speciale” che ha partecipato per la prima volta, sostenuto dai compagni e dal tifo del pubblico.

zico

Tante le coppie nate all’ombra dei giochi e tanti i ragazzi cresciuti difendendo il colle di appartenenza. Anche Maria Rita Carota, presidente dell’associazione Castellamare in festa, e il componente del direttivo Lamberto Mambella si sono conosciuti grazie al palio dei colli. Ormai sono passati vent’anni dalla prima edizione, la famiglia di Colli senza frontiere si allarga, i bambini di ieri sono i genitori di oggi.

Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. L’associazione Castellamare in festa è affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Post della presidente Maria Rita Carota pubblicato oggi su Facebook:

“Come sempre con tanta stanchezza addosso. Come sempre fiera di aver colorato la piazza per alcuni giorni, pochi ma pur sempre importanti. Come sempre contenta per aver visto tanti bambini, ragazzi, adulti, famiglie intere coinvolte dall’allegria delle squadre e dai giochi. Come sempre emozionata per i tanti sguardi incontrati, i sorrisi scambiati, gli abbracci, i baci e le dimostrazioni di affetto ricevuti. Come sempre GRAZIE a tutti, a coloro che ci sono stati, che ci hanno aiutato, che hanno consentito la realizzazione di un’altra bellissima edizione di Colli senza Frontiere. Grazie alle squadre e ai capitani. Quest’anno ha vinto la squadra che lo scorso anno si è completamente rinnovata. Anche il direttivo ha bisogno di rinnovarsi per continuare a migliorare l’organizzazione, per adeguarsi ai tempi che cambiano, per generare nuove energie. Vi aspettiamo, speriamo numerosi. W COLLI SENZA FRONTIERE”

Albo d’oro dal 1996 al 2017:

Con la vittoria dell’anno scorso Colle Scorrano è entrata per la prima volta nell’albo d’oro di Colli senza frontiere. Al primo posto resta comunque Innamorati, la squadra che si è aggiudicata più vittorie nelle 19 edizioni, ben cinque (1997-2002-2003-2005-2015), tallonata da Colle Pietra, che con la vittoria di quest’anno porta a quattro i suoi trionfi (2006-2010-2012-2017). Tre vittorie per Colle Di Mezzo (1996-1999-2011) e due per Colle Marino (2000-2013), Colle Caprino (2004-2007) e Colle Madonna (2008-2009), una per Colle Cervone (2014) e Scorrano (2016).