Libri: Masciulli e Fiorello al Centro d’Abruzzo

Ancora due appuntamenti nel fine settimana alla Libreria Coop di San Giovanni Teatino, nell’ambito della rassegna “A tu per tu con l’autore” promossa dal Centro d’Abruzzo.

 

Oggi, venerdì 27 ottobre, alle ore 18, in libreria arriva Alessio Masciulli con una raccolta di racconti dal titolo Condominio 78. Le storie, attraverso un filo conduttore umano e semplice, affrontano racconti di vita e di esperienze che hanno colpito l’animo dello scrittore.

“C’è positività ma anche tanta riflessione – spiega l’autore– ogni storia ha un tema che sprona pensieri e accompagna la lettura con una dolce emozione. Quando prendi la scossa che fai? Ritrai la mano evitando in tutti i modi di entrare di nuovo in contatto con gli stessi fili.Ecco, dovremmo fare così con i malvagi.Questo libro è dedicato alle persone buone”.​

 

Domani, sempre alle 18 alla libreria Coop del Centro d’Abruzzo, Catena Fiorello presenta la nuova edizione di Picciridda, suo romanzo d’esordio. La nuova edizione rivista dall’autrice è la storia di Lucia, figlia di emigrati, che vive con la nonna burbera e austera in una Sicilia dei primi anni Sessanta. Come tutti i bambini che non hanno fortuna, Lucia è “figlia della gallina nera”.​ Il romanzo è ambientato nell’Italia degli anni ’50 e ’60. Lo sguardo è rivolto ai bambini, molti dei quali vengono affidati ai nonni o agli zii quando i genitori emigrano in cerca di fortuna. Mentre i genitori cercano lontano il loro futuro, per chi resta si consuma l’attesa del ritorno, piena di lacrime, nostalgia e speranze. Molti di questi bambini non hanno mai potuto raccontare la difficoltà di convivere con persone che non fossero i loro cari; la solitudine provata aspettando una carezza che non arrivava mai e il profondo senso di disagio nel guardare le famiglie “normali”. Catena Fiorello, scrittrice, è la sorella di altri due artisti amati dal pubblico: Bebbe e Rosario Fiorello.

Come tutti gli incontri letterari della libreria Coop, anche le presentazioni di Alessio Masciulli e Catena Fiorello saranno raccontate in televisione nelle prossime puntate del programma Rete8 Libri.

(nell’immagine: Catena Fiorello)