L’Aquila: il 27 l’Assemblea plenaria della Conferenza delle Regioni

Il 27 giugno L’Aquila, nella sede di Palazzo dell’Emiciclo, ospiterà l’Assemblea plenaria della Conferenza delle Regioni alla quale prenderanno parte i Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome italiane.

La Conferenza è l’organismo che si prefigge di valorizzare il ruolo delle Assemblee legislative delle Regioni nonchè delle Province autonome e sede di coordinamento e scambio di esperienze per le attività svolte.

“Si riunirà a L’Aquila – spiega il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, componente del Comitato di Coordinamento della Conferenza – per ricordare il decennale del sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese nel 2009. In questo contesto occorre rammentare come la Conferenza promuove gli opportuni raccordi con le Assemblee legislative di ambito nazionale, comunitario e internazionale rappresentando le istanze dei medesimi. Inoltre – ha precisato Sospiri – essa favorisce ogni altra iniziativa, anche di natura finanziaria, idonea a valorizzare le funzioni e le prerogative istituzionali delle Assemblee regionali e il loro ruolo di rappresentanza democratica rivolto al miglioramento della qualità legislativa e sviluppare l’autonomia funzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome”.